Grazie alla tenacia del Comune di Bagnoli del Trigno, il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva nella realizzazione di un impianto eolico impattante a confine con Pietracupa e del Parco Regionale delle Morge Cenozoiche avviato da dieci amministrazioni comunali del Medio Sannio con un lodevole Accordo di Programma.
A breve lo stesso Consiglio di Stato dovrà pronunciarsi sul merito della vicenda e onde evitare di indebolire la posizione del Comune di Bagnoli del Trigno, condivisa dagli altri comuni promotori del Parco delle Morge, è indispensabile chiarire la posizione della Regione Molise che con un atto dello scorso mese di maggio si è costituita in giudizio a sostegno della realizzazione dell’impianto eolico.
Se si condivide la proposta di legge regionale n. 112 presentata dal capogruppo PD Francesco Totaro e attualmente all’esame della Commissione Ambiente, la Regione Molise ha il dovere di accelerare l’iter istruttorio del provvedimento approvando la legge e istituendo il Parco delle Morge Cenozoiche in cui ha chiesto di aderire anche il Comune di Bagnoli del Trigno. In tal caso non può resistere in giudizio a favore della realizzazione di un manufatto industriale che stravolgerebbe quel territorio in termini paesaggistici e ambientali.
Qualora la Regione Molise non condivida l’istituzione del Parco delle Morge e per questo il provvedimento è fermo da tempo immemore in Commissione Ambiente, e ritiene che nel Medio Sannio vanno installate pale eoliche, lo dica con chiarezza per rispetto delle comunità locali e delle associazioni che si sono spese e si adoperano quotidianamente per valorizzare il Parco delle Morge ed il Medio Molise.
Rete Comitati per la Tutela Ambientale: bene la sospensiva dell’eolico nel Parco delle Morge
Commenti Facebook