Presieduto dal Presidente Vincenzo Cotugno si è tenuto ieri il Consiglio Regionale. In avvio di seduta il Presidente Cotugno ha comunicato che a seguito dell’emanazione, il 30 dicembre 2015, dell’Ordinanza del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Isernia, è cessata la sospensione di Massimiliano Scarabeo dalla carica di Consigliere regionale. Condizione questa che ha comportato la conseguente contestuale cessazione della supplenza da parte di Carlo Veneziale.
Cotugno poi, nel dare il benvenuto al Consigliere Scarabeo, augurandogli buon lavoro, ha ringraziato il Consigliere Veneziale per l’impegno profuso in questi mesi. Il Consigliere Scarabeo ha quindi preso la parola a norma dell’articolo 42 del Regolamento interno del Consiglio, per chiedere, “essendogli stati attribuiti negli ultimi mesi comportamenti non rispondenti a verità riguardanti, in maniera indiretta, un coinvolgimento della sua persona con l’Istituzione regionale di cui è rappresentante, l’istituzione di una Commissione d’indagine presieduta da un componente designato dalla Minoranza consiliare che accerti se le accuse mosse
nei suoi confronti, che lo vedono coinvolto in una posizione incompatibile con il ruolo elettivo ricoperto, siano fondate”. Il Presidente Cotugno ha quindi comunicato all’Aula di aver investito della problematica l’Ufficio di Presidenza, convocato ad horas. E’ quindi intervenuto il Presidente della Regione Frattura che ha comunicato all’Assemblea di aver ricevuto le dimissioni da vice Presidente della Giunta regionale di Michele Petraroia. “Le sue dimissioni –ha detto- derivano da una valutazione politica legata all’impegno e alla sensibilità che da sempre contraddistinguono la sua attività a servizio delle Istituzioni e del Partito Democratico. Anche questa scelta, che di certo non viviamo senza particolare partecipazione, va intesa come uno slancio di generosità e rispetto nei riguardi della Regione, e in particolare del Partito Democratico, di cui Michele Petraroia è uno dei principali esponenti in Molise. Restano fermi, così ritengo vadano lette le sue dichiarazioni, la fedeltà e il sostegno all’operato del Governo e della Maggioranza di centrosinistra”. Il Presidente Frattura ha terminato il suo intervento evidenziando come attenda un confronto con il Consigliere Petraroia per capire se, nei fatti, si riuscirà a rivedere la sua posizione. Al seguito delle dichiarazioni del Presidente della Regione si è svolto un breve dibattito al quale hanno preso parte i Consiglieri Iorio, Totaro, Fusco Perrella e Lattanzio.
Regione: Scarabeo rientra in Consiglio e Petraroia si dimette dalla Giunta
Commenti Facebook