La Prima Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Roberto Di Pardo, nella seduta di oggi ha provveduto, dopo aver eseguito l’istruttoria di competenza, ad esprimere a maggioranza (2 voti favorevoli, Fanelli e Gravina, e 3 contrari, D’Egidio, Di Pardo e Niro) parere negativo sulle due proposte di richiesta di indizione di referendum popolare, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, per l’abrogazione, l’una parziale e l’altra totale, della legge del 26 giugno 2024, n. 86, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario”. La prima proposta era stata presentata dalle Consigliere Fanelli e Salvatore, la seconda, invece, dai Consiglieri Fanelli, Romano, Salvatore e Facciolla.
In verità era stata presentata anche un’altra proposta di abrogazione totale della legge 86 del 2024, da parte dei Consiglieri Greco, Primiani, Gravina e Romano, che però, anche su richiesta degli stessi firmatari, considerata la comunanza dell’oggetto, è stata ritenuta assorbita dalla proposta di Fanelli, Romano, Salvatore e Facciolla.
Le due richieste di indizione di referendum abrogativo, sia parziale che totale, passano ora all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.