Regione/ Autonomia differenziata, parere negativo in Prima Commissione

 La Prima Commissione permanente, presieduta dal suo Presidente, Roberto Di Pardo, nella seduta di oggi ha provveduto, dopo aver eseguito l’istruttoria di competenza, ad esprimere a maggioranza (2 voti favorevoli, Fanelli e Gravina, e 3 contrari, D’Egidio, Di Pardo e Niro) parere negativo sulle due proposte di richiesta di indizione di referendum popolare, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, per l’abrogazione, l’una parziale e l’altra totale, della legge del 26 giugno 2024, n. 86, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario”. La prima proposta era stata presentata dalle Consigliere Fanelli e Salvatore, la seconda, invece, dai Consiglieri Fanelli, Romano, Salvatore e Facciolla.

In verità era stata presentata anche un’altra proposta di abrogazione totale della legge 86 del 2024, da parte dei Consiglieri Greco, Primiani, Gravina e Romano, che però, anche su richiesta degli stessi firmatari, considerata la comunanza dell’oggetto, è stata ritenuta assorbita dalla proposta di Fanelli, Romano, Salvatore e Facciolla.

Le due richieste di indizione di referendum abrogativo, sia parziale che totale, passano ora all’esame dell’Aula per le determinazioni conclusive.

Commenti Facebook