Giovanni Cerchia, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi del Molise, nominato componente del Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta. A stabilirlo il Decreto (n° 596 del 21.12.2020) a firma del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Ancora una nomina ministeriale, di rilievo e di particolare rilevanza per tutta la comunità di UniMol e che attesta, ancora una volta la vivacità intellettuale, lo spessore culturale e la qualità accademica e di ricerca della componente docente dell’Università degli Studi del Molise.
“Il Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta – si legge nel dispositivo del decreto di nomina – è composto dal direttore del museo, che lo presiede, da tre membri designati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, e da un membro designato dal Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale”.
Il prof. Giovanni Cerchia, chiamato dunque dal Ministro Franceschini – tra gli esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale – a ricoprire la carica di componente del Consiglio di Amministrazione della Reggia di Caserta.
Laureato in Scienze Politiche a Napoli nel maggio del 1991, ha conseguito il dottorato di ricerca a Milano nel 1997, lavorando fino al 2002 presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».
Dal giugno 2004 al giugno 2006 ha coordinato la raccolta e il riordino del Fondo Pietro Ingrao presso Centro di iniziative e di studi per la Riforma dello Stato (CRS) di Roma, dirigendo poi lo stesso CRS fino al giugno del 2007. È membro dei comitati scientifici delle fondazioni Giorgio Amendola (Torino) e CRS-Pietro Ingrao (Roma), nonché consiglio direttivo dell’Istituto campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea «Vera Lombardi». Nel marzo del 2019 è stato nominato direttore scientifico della Fondazione Giorgio Amendola.
Dal 2009 al 2013 è stato prima coordinatore e poi presidente del corso di laurea in Archeologia, Beni culturali e Turismo dell’Ateneo molisano. Nel maggio del 2009 ha partecipato ai lavori del «15th Education and Science Council Meeting» del UNWTO (United Nations World Tourism Organization), presso la sede centrale dell’organizzazione a Madrid.
Attualmente è vicedirettore del Dipartimento di Economia e coordina il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche. È stato abilitato come professore ordinario nell’ottobre del 2018.
Le sue principali pubblicazioni sono dedicate alla storia della sinistra politica italiana nel Novecento e alle vicende della Seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d’Italia.