Referendum 17 aprile 2016: lo “strano” silenzio della Regione Molise

Il 17 aprile, tra diciotto giorni, si voterà per referendum promosso dal Consiglio Regionale del Molise e di altre 8 regioni italiane.

Noi voteremo Sì e invitiamo tutti i molisani a partecipare al referendum per abrogare la norma che permette alle attuali concessioni di estrazione e ricerca di petrolio e gas entro 12 miglia dalla costa di non avere scadenze, perché:
· vogliamo che l’Italia rispetti gli accordi assunti a Parigi durante il vertice sui cambiamenti climatici.
· vogliamo che si inverta la tendenza sull’utilizzo di fonti fossili a favore delle energie rinnovabili.
· non vogliamo che i nostri figli domani ci dicano che potevamo fare di più!
· siamo certi che una politica consapevole che miri a salvaguardare l’ambiente possa contribuire in maniera determinante al rilancio di una serie di settori vitali per la nostra regione come agricoltura, pesca turismo.

Sarà un’occasione importante così come afferma anche Enzo Boschi, fisico e vulcanologo, tra i più influenti ed esperti in Italia, schierato per il sì che afferma come “sia giunto il momento di avere una visione diversa, nuova su come coprire il fabbisogno energetico del nostro paese. Dobbiamo abbandonare lo sfruttamento di idrocarburi e cominciare a immaginare il futuro che vogliamo. Il referendum è un momento importante per entrare in questa logica anche perché noi cittadini non abbiamo molte altre occasioni per intervenire sulla strategia energetica italiana.”

Dobbiamo però registrare,ad oggi, uno “strano” silenzio da parte del Consiglio Regionale -che ricordiamo è tra le Regioni che hanno promosso il referendum- che avrebbe dovuto partecipare attivamente a questa campagna referendaria anche attraverso iniziative di informazione sul quesito e su tutto il tema delle fonti fossili.

Il Comitato di Difesa della Salute & Ambiente Molise vorrebbe perciò sapere se sono previste iniziative durante questi gli ultimi giorni di campagna referendaria ma sopratutto conoscere la posizione del Governatore Paolo Di Laura Frattura, dei Delegati regionali per il referendum Nico Ioffredi e Filippo Monaco e di tutta la giunta.

Noi voteremo sì e Voi?

Candida Anna Stellato e Vincenzo Pietrantonio Co.Di.S.A.M. – No Triv.

Commenti Facebook