Ottobre 1968 –2018, sono passati cinquant’ anni dalle olimpiadi di Città del Messico eppure i “Pugni Chiusi”degli atleti di colore Tommie Smith e John Carlos, il loro “black power salute”con i guanti neri, sono ancora scolpiti nella memoria di tanti.
Meno nota è la storia di Peter Norman, l’atleta australiano arrivato clamorosamente secondo nei 200 metri piani a Città del Messico e salito sul podio con i due colleghi di colore. Norman solidarizzò con Smith e Carlos e questo significò per lui essere emarginato dallo sport e dalla sua nazionale di atletica leggera.
Giovedì 20 dicembre 2018, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umano e la giornata internazionale dei migranti ( istituita dalle Nazioni Unite il 18 dicembre), alle ore 11 ed alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Casacalenda, verrà rappresentato il monologo “Pugni Chiusi” , scritto da Maurizio Boschini e recitato da Jacopo Trebbi sotto la regia di Gianni Marras. Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dalla Cooperativa Koinè che a Casacalenda gestisce uno SPRAR per fornire accoglienza a minori provenienti prevalentemente dall’Africa.
La storia di un uomo bianco come Peter Norman che solidarizza con uomini ci colore come Smith e Carlos assume un significato particolare nel contesto di un paese che offre ospitalità a giovani migranti fuggiti senza genitori da situazioni terribili che affliggono le loro terre di origine.
Maurizio Boschini, nato a Modena e residente a Bologna, è Dirigente Aziendale (ha lavorato tra l’altro in Panini S.p.A. , Telecom Italia ed ora alla Fondazione Teatro Comunale di Bologna) ma anche giornalista e scrittore. L’ultimo suo romanzo “Managermakia” edito da Pendragon è uscito nel 2016. Con “Pugni chiusi” è alla sua prima esperienza come autore teatrale.
Gianni Marras, nato a Sassari, risiede a Bologna. Ha lavorato come aiuto regista di numerosi e prestigiosi registi tra cui Giorgio Pressburger, Gabriele Lavia, Giorgio Gallione, Saverio Marconi, Daniele Abbado, Beppe De Tomasi, Lorenzo Mariani, Luigi DeAngelis e Pietro Babina. E’ Responsabile dell’Ufficio Regia del Teatro Comunale di Bologna. Ha inoltre firmato la regia di numerosi Musical di successo tra i quali ““Les Miserables” , “Titanic” e “West side story”.
Jacopo Trebbi, nato e residente a Bologna, dopo avere brillantemente frequentato il corso superiore per attore di prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, ha fatto parte del cast di “Dopo la guerra “(“Après la guerre”) film di Annarita Zambrano e di alcuni episodi televisivi del “L’ispettore Coliandro”. In teatro ha avuto ruoli da coprotagonista ne “La Grande Età” di Nicola Borghesi , “Gioie e dolori nella vita delle giraffe” di Tiago Rodrigues, una Produzione: ERT – Emilia Romagna Teatro e in “Big Action Money” di Daniele Ronco. Con “Pugni chiusi” è al suo primo monologo.