E’ stato pubblicato il bando per la concessione dei diritti di impianto di vigneti provenienti dalla riserva regionale relativi alla campagna 2014/2015. La finalità del bando è quella di favorire la realizzazione di impianti di vigneti (per la produzione di vini DOP e IGP) e la conversione dei vigneti destinati a scopi di sperimentazione autorizzati o vigneti destinati alla coltura di piante madri di marze, in vigneti destinati alla produzione di uva da vino idonei a produrre vini DOP e IGP del Molise. “Il provvedimento – precisa l’Assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla – oltre a dare un’opportunità ai giovani primi insediati, consentirà di rafforzare maggiormente la presenza dei vini molisani sul mercato nazionale ed internazionale intervenendo a favore degli imprenditori agricoli singoli o associati produttori che contestualmente sono anche aziende trasformatrici e di commercializzazione del prodotto finito. Un ulteriore provvedimento – continua l’Assessore – che risponde all’obiettivo della Regione Molise di rafforzare il settore vitivinicolo e l’importanza dello stesso per l’economia regionale”.
Destinatari del bando sono, per circa 18 ettari, i giovani primi insediati e, per circa 15 ettari, gli imprenditori agricoli singoli o associati, che oltre ad essere produttori sono anche azienda trasformatrice (per almeno il 50% della produzione) e di commercializzazione del prodotto finito.
La domanda potrà essere inoltrata fino al 30 novembre 2015. La documentazione è disponibile sul sito internet della Regione Molise, Area tematica Agricoltura e Foreste.
Pubblicato il bando per la concessione dei diritti di impianto di vigneti
Commenti Facebook