Le alghe sono semplici organismi vegetali di origine antichissima (2,7 miliardi di anni). Le alghe si dividono in 4 categorie principali: le Rhodophyta (rosse), le Phaeophyceae (brune), le Cyanobacteria ( blu-verdi) e le Chlorophyta (verdi)., verdi, brune e rosse).
Il loro habitat è costituito dalle acque di mari, fiumi e laghi, a condizione che siano sufficientemente esposte alla luce solare: nelle cellule delle alghe avviene la fotosintesi che, utilizzando la clorofilla, permette la produzione di molecole organiche a partire dall’anidride carbonica (CO2) con liberazione di ossigeno. In realtà, nel loro insieme, le alghe sono le maggiori produttrici di ossigeno del pianeta.
Nelle tante varietà di alghe sono presenti più di 45 tra sali minerali e oligoelementi, tra cui, soprattutto, calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro, iodio, zinco, rame, manganese, azoto, selenio e silicio. Una raccomandazione sul contenuto di iodio, che nelle alghe rosse e brune è particolarmente elevato: in condizioni normali sono una buona fonte di questo elemento, ma si dovrebbe prestare attenzione in condizioni di ipertiroidismo.
Le più conosciute e maggiormente utilizzate sono le Wakame, le Kombu, le Arame e le Hijiki, nomi giapponesi che indicano alghe del genere laminaria: hanno forma, caratteristiche e qualità organolettiche differenti fra loro, ma tutte appartengono alle cosiddette alghe brune, per il colore bruno scuro che le caratterizza, colore che nasconde quello della clorofilla comunque presente nei loro tessuti.
Alga Kombu
Un ottimo depurativo per l’intestino ed è ricco di acido glutammico, una sostanza poi riprodotta industrialmente come glutammato di sodio (un esaltatore di sapidità). Questa alga quando cucinata, ha la proprietà di far ammorbidire gli altri ingredienti con cui viene cotta. E’ un’ottima base per brodi e zuppe
Alga Hiziki
Presentano un notevole contenuto sia di ferro che di calcio, di cui rappresentano una delle fonti vegetali principali. Basti pensare che 100 grammi di alghe hiziki secche sono in grado di contenere fino a 1400 milligrammi di calcio.Il loro sapore si sposa con quello di molte verdure, di cui possono accompagnare la cottura nella preparazione di contorni e minestre. Possono essere inoltre utilizzate per condire pasta o riso accompagnate da ortaggi come broccoli, cipolle e carote.
Alga Nori
Presenta quantità considerevoli di fibre vegetali e di acidi grassi omega3, oltre ad essere fonte di vitamina C. Contiene inoltre taurina, utile per la sua azione di contrasto nei confronti del colesterolo, oltre a ferro, calcio, vitamina A e B1.Si usa arrotolata insieme a verdure o pesce ed è l’ingrediente base di alcuni piatti Giapponesi.
Alga Dulse
È la più ricca di ferro tra le alghe e presenta allo stesso tempo un buon contenuto di potassio e di magnesio. È un alga dal gusto piccante, che può essere utilizzata come condimento per legumi e verdure, come complemento per le insalate e nella preparazione di zuppe, ma anche di piatti a base di cereali. Si sposa particolarmente bene con l’avena.
Alga Agar Agar
Priva di calorie può essere anche un leggero lassativo. La quantità da utilizzare varia a seconda della consistenza finale che deve avere il piatto preparato.Gli estratti di alga kanten vengono impiegati nella preparazione dell’agar agar, un gelificante naturale completamente vegetale da utilizzare in sostituzione delle gelatine industriali animali.
Alga Wakame
L’alga wakame è considerata particolarmente benefica per le donne per via del suo contenuto di calcio vegetale e magnesio, utili nella prevenzione dell’osteoporosi, oltre che per le sue proprietà diuretiche, che la rendono adatta a contrastare eventuali gonfiori causati dall’accumulo di liquidi. L’alga wakame si abbina bene con il riso, la pasta, gli ortaggi, il tofu e il pesce. Anche la wakame, come la kombu, ha la proprietà di ammorbidire gli alimenti con cui viene cucinata.
Alga Arame
L’alga arame è particolarmente ricca di potassio. La sua assunzione può essere utile da parte di chi pratica sport al fine di arginare il rischio di incorrere in crampi muscolari. Possiede proprietà antivirali e può contribuire a mantenere sotto controllo il peso corporeo. È l’alga dal sapore più delicato, caratteristica che la rende mqaggiormente affine ai gusti occidentali.
Alga Kelp
Viene consigliata per i suoi effetti diuretici, come coadiuvante per contrastare la cellulite e per regolarizzare il metabolismo. Contiene iodio, fitosteroli, polifenoli e le vitamine A, B1, B2, C, D e E. Presenta proprietà rimineralizzanti e antinfiammatorie.
Alga Klamath
L’alga klamath è considerata l’alga in grado di apportare il maggiori quantitativo di acidi grassi essenziali omega6 e omega3. Presenta inoltre un non trascurabile quantitativo di proteine e viene considerata un alimento particolarmente energetico. È ritenuta un ottimo ricostituente in caso di stanchezza, convalescenza e riabilitazione.