Mercoledi 20 novembre alle ore 18, presso Casa del Popolo, in via Gioberti, 20 a Campobasso, incontro su “Problemi e prospettive delle aree interne”.
Ne discuteremo con i docenti dell’Università degli studi del Molise, il Prof Fabrizio Nocera autore del volume “I numeri del Molise” e il Prof. Rossano Pazzagli docente di storia del territorio e dell’ambiente e membro del Centro di ricerca ArIA (Aree Interne e Appenini)
Stiamo assistendo ad uno spopolamento che non è solo materiale ma anche mentale, culturale, fisico e produttivo. Invecchiamento della popolazione, cambiamenti ambientali, fragilità territoriale sono solo alcune delle cause dello spopolamento delle aree interne della nostra regione.
Mettere al centro dell’interesse strategico le aree interne e quelle montane permette di avviare un vigoroso ripensamento della loro natura, facendo emergere l’idea che un’operazione di politica economica che parta dai territori potrebbe fornire un nuovo modello di sviluppo per l’intero paese e un nuovo equilibrio che declini nel migliore dei modi la relazione fra pianura e montagna, città e periferie, Stato e mercato.