Il Progetto “Prevenzione nella tua Città” promosso dalla “Cattolica” e dall’ASREM sul territorio molisano, raggiunge risultati sempre più eccezionali: nell’appuntamento di Bojano lo scorso 25 agosto sono state erogate circa 850 prestazioni tra visite cardiologiche, controllo della pressione arteriosa, diverse tipologie di esami del sangue ed elettrocardiogramma.
Sin dalla prime ore del mattino in Largo Duomo nella postazione mobile e in alcuni locali messi a disposizione dalla Parrocchia dell’Antica Cattedrale, centinaia di persone, arrivate da ogni parte della Regione, hanno partecipato a questa iniziativa. A circa il 15% dei partecipanti è stato consigliato di valutare con il Medico di Famiglia la possibilità di effettuare ulteriori controlli.
“Siamo davvero soddisfatti di questo ulteriore successo” dichiara il Direttore Generale Mario Zappia “questo progetto sulla prevenzione, promosso in sinergia con l’ASREM, sta dando risultati davvero importanti e tutti i partecipanti hanno manifestato gratitudine e riconoscenza. Ringrazio tutti gli operatori che con grande dedizione si impegnano per questa attività, la Parrocchia di Bojano, nella persona del Parroco don Rocco Di Filippo per il supporto logistico e organizzativo, il Comune e tutta la Comunità del Centro Matesino. Siamo già pronti per il prossimo appuntamento la Notte Bianca a Campobasso il 9 e 10 settembre, in cui, visti i risultati ottenuti, offriremo ancora di più alla popolazione …”
“Questo è l’ultimo appuntamento di questa prima fase del progetto che interessa i comuni del Distretto Sanitario Bojano-Riccia” dichiara il Direttore del Distretto Lucio Di Bernardo “anche in questa occasione i cittadini dell’area matesina hanno risposto con grande entusiasmo al nostro invito. Soprattutto in ambito cardiovascolare la prevenzione è fondamentale, è importante diagnosticare precocemente queste patologie ed eventualmente intervenire tempestivamente, con l’indispensabile supporto dei Medici di Medica Generale che sono i primi attori di questo processo”.
“E’ importante aver cura del nostro Cuore, da tutti i punti di vista, la prevenzione in questo è fondamentale” commenta il Parroco don Rocco Di Filippo “abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa, e siamo felici che sia il frutto di un “ponte” tra le Istituzioni sanitarie del territorio” .
Grande soddisfazione da parte delle gente è stata espressa, numerose testimonianze sono state raccolte durante l’attesa, visibili sulla Pagina Facebook della Fondazione: https://www.facebook.com/Cattolicacb/ . Tutti hanno avuto parole di elogio per questa attività, sottolineando l’importanza della Prevenzione.
Le malattie cardiovascolari, sono attualmente tra le principali cause di invalidità e di mortalità nei paesi ad elevato sviluppo. Diversi sono i fattori da menzionare nella valutazione del rischio cardiovascolare e tutti da considerarsi ugualmente importanti, perché combinandosi l’uno all’altro si crea un sinergismo d’azione che potenzia l’effetto di ciascuno di loro risultando, pertanto, maggiore di quello che si potrebbe prevedere singolarmente. La prevenzione cardiovascolare può sicuramente salvare molte vite. Per fattore di rischio si intende ogni elemento che favorisce lo svilupparsi della malattia; ci sono fattori di rischio non modificabili e fattori di rischio modificabili. Non si possono modificare l’età, il sesso e la familiarità (che non significa ereditarietà). L’azione congiunta tra paziente ed il medico può portare ad una riduzione significativa del vostro rischio di contrarre eventi cardiovascolari mortali e/o invalidanti. L’utilizzo di un corretto approccio comportamentale è fondamentale per iniziare a vincere la nostra lotta contro le malattie cardiovascolari.