La Regione Molise tra le tra realtà più attive nell’ambito della tutela del patrimonio boschivo: verrà presentato oggi, giovedì 5 maggio 2016, il lavoro finale svolto nell’ambito del progetto transfrontaliero IPA CBC Holistic che ha definito un nuovo strumento permanente per la prevenzione, il controllo e la gestione del rischio incendi denominato AdriaFireGIS, unione dei due moduli AdriaFireRisk e AdriaFirePropagator. Allo studio hanno collaborato l’Università degli studi del Molise e il Servizio regionale di protezione civile.
Il modello, ancora sperimentale, si basa su piattaforma webGIS e sarà a disposizione del Centro Funzionale del Molise, con il quale verrà attivato un protocollo specifico di validazione, confrontando i risultati delle varie piattaforme disponibili della Protezione Civile regionale. Un incontro sul tema della prevenzione e valutazione che inserisce la Regione Molise
La presentazione si terrà a Roma presso l’auditorium “Di Cicco” del dipartimento nazionale di Protezione Civile, nell’ambito del secondo seminario tecnico “Sistema previsionale della pericolosità potenziale degli incendi boschivi”.
Prevenzione, controllo e gestione del rischio incendi, la Regione Molise fa scuola
Commenti Facebook