La ricorrenza del l° Maggio di ogni anno è una “data simbolo” per la classe lavoratrice non solo in Italia ma in tutto il mondo. La celebrazione della Festa nata nel 1886 a Chicago nella lotta per le otto ore, fu assunta dalla Seconda Internazionale nel 1889 quale giornata internazionale di mobilitazione per la riduzione dell’orario di lavoro.
Ha quindi segnato oltre cento anni di storia di questa giovane classe: anni di estensione quantitativa e crescita qualitativa, di lotte economiche e politiche, di vittorie e di sconfitte. La formazione della coscienza di classe ha vissuto momenti favorevoli e stagioni difficili. Questa storia va propagandata, conosciuta, studiata dagli stessi lavoratori.
In relazione a quanto appena esposto, i lavoratori della Formazione Professionale della Regione Molise, nel proseguire il loro presidio permanente e nel celebrare con dignità e forza questa importantissima ricorrenza, C O M U N I C A N O che oggi Venerdì 1° Maggio 2015 dalle ore 10.00 alle ore 21.00 sposteranno il loro presidio nei pressi del Centro Sociale di Via Gramsci a Campobasso luogo dove verranno celebrate la maggior parte delle iniziative sociali e religiose della Festa di San Giuseppe Artigiano Patrono del Lavoro e dei Lavoratori.
E’ giunta l’ora di uscire dall’equivoco. La Regione non può più far finta di niente: la situazione dei lavoratori della Formazione Professionale è drammatica, si avanzano mensilità arretrate ed ancora oggi non si percepisce il sostegno al reddito sotto forma di cassa integrazione in deroga e c’è il rischio che il disagio sociale esploda in manifestazioni di protesta ancora più eclatanti.