Archeologia, paleontologia, architettura, gastronomia, tradizione, arte e storia. Sono questi gli ingredienti di una due giorni speciale che porta in Molise i vertici nazionali e distrettuali della Fidapa BPW, la Federazione Italiana Donne, Arte, Professioni e Affari – Business Professional Women. Il nutrito programma di manifestazioni per il 6 e 7 maggio vede la collaborazione di tutte le sezioni del Molise (Bojano, Campobasso, Isernia, Larino, Termoli) del sodalizio fondata in America nel 1919 da Lena Madesin Philips, nata nel 1881 a Nicholasville, in Kentucky, prima donna a conseguire, nel 1917, la laurea in legge, ammessa all’esercizio della professione forense che esercitò tutta la vita.
“Un percorso culturale – spiega la presidente distrettuale, Fiammetta Perrone – alla scoperta delle bellezze che la regione può offrire. Dai monti al mare, una terra ricca di storia e tradizioni, di variegati e particolareggiati contesti geologici e paesaggistici di particolare pregio scientifico, messi in luce, durante i convegni, dai pregevoli relatori. Sarà celebrata tra le sezioni la solenne Cerimonia delle Candele e verrà festeggiato il trentennale della sezione di Termoli”.
Accoglienza da cerimoniale, organizzato dalle presidenti Mariantonietta Romano (Bojano), Iolanda Palazzo (Campobasso), Rita Santoro (Isernia), Giacinta Gasdia (Larino), Fernanda Pugliese (Termoli), unita alla squisita ospitalità molisana, quella prevista per la presidente nazionale Fidapa, Pia Petrucci, e per la presidente del distretto Sud-Est, Fiammetta Perrone, nel solco del tema nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”
Il programma prevede, venerdì 6 maggio, una visita al Museo Paleolitico di Isernia, guidata dalla prof.ssa Antonella Minelli. Visita guidata alle 11.00 al sito archeologico di Altilia – Sepino; brunch a Bojano alle 13.00, dove è stata preparata anche una mostra delle socie artiste. Alle 17:00 a Campobasso, il convegno “Le Bellezze del Territorio: una risorsa per il Molise” organizzato dall’interclub delle sezioni di Bojano, Campobasso, Bojano, Larino, Termoli, Isernia al Museo dei Misteri. Moderato da Mina Cappussi, Referente distretto Sud-Est Comitato nazionale ad hoc per la Comunicazione, il convegno sarà aperto dalla presidente nazionale Fidapa BPW Italy, Pia Petrucci, e della presidente distrettuale, Fiammetta Perrone (per le regioni Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia). Porteranno i saluti Iolanda Palazzo, Presidente della sezione di Campobasso, Antonio Battista, sindaco del comune di Campobasso, Paolo Di Laura Frattura, presidente della Regione Molise. Il cuore del convegno sarà l’intervento dell’arch. Franco Valente, che relazionerà sul tema “Molise, una terra ricca di arte e di storia”. Le conclusioni sono affidate alla presidente nazionale, Petrucci ( nella foto).
Alle 20:30, all’hotel S. Giorgio di Campobasso, la Cerimonia delle Candele dell’interclub Campobasso, Bojano. Un momento altamente simbolico, che prevede l’accensione di candele di diversi colori: bianca per la federazione, blu per ogni Paese in cui vi è almeno un club associato, rosa, gialla. Le candele simboleggiano le ambizioni e gli sforzi delle donne impegnate nell’associazione, in ogni paese del mondo. La cerimonia si tiene ogni anno in 96 nazioni, e si chiude con l’accensione, da parte dalla socia più giovane, della candela verde, che simboleggia il futuro. Questa volta, dopo la lettura del messaggio della presidente Internazionale, Yasmin Darwich, sarà la presidente nazionale a fare direttamente il suo discorso, che sarà letto in contemporanea in tutte le sezioni d’Italia. Saranno presenti Caterina Mazzella, vice presidente nazionale e Anna Musacchio, segretaria distrettuale.
Il 7 maggio partenza per Larino, visita al Palazzo Ducale e al centro storico con Elvira Notarangelo della locale pro-loco. A mezzogiorno l’incontro con Michela Zio, giornalista e scrittrice, su “Donne, media e moda”, presso l’hotel Meridiano di Termoli. Alle 13:30 la Cerimonia delle Candele a siglare il trentennale della sezione della città costiera.