In qualità di consigliere regionale delegato alla Protezione Civile, sono a Bologna per la presentazione del nuovo portale ‘Allerta Meteo Emilia Romagna’: uno strumento versatile, interattivo, capace di rendere più veloce le comunicazioni sul territorio, soprattutto nei casi di emergenza.
Il portale sarà attivo 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, a disposizione della Protezione Civile, dei sindaci, dei giornalisti, dei cittadini e che, dunque, avrà una duplice funzione: strumento di lavoro condiviso tra le strutture del sistema di allertamento regionale e strumento informativo. Per ricevere la notifica dell’allerta meteo sarà sufficiente una semplice registrazione sul portale.
L’incontro vede la partecipazione delle Istituzioni interessate direttamente all’iniziativa (come Prefetture, Province e Città metropolitana di Bologna, Comuni e Unioni), dei rappresentanti delle strutture operative (volontariato di Protezione Civile, Arpae, Vigili del Fuoco, Forze dell’ordine), degli Enti locali provenienti da diverse zone d’Italia.
La riunione è utile, soprattutto, alla formazione di chi interagirà con la piattaforma multimediale e, dunque, è stata rivolta, in primis, ai dipendenti regionali, agli operatori del sistema di Protezione Civile e ai sindaci che avranno un ruolo attivo e da protagonisti, potendo inserire all’interno del portale i rispettivi piani comunali di Pc.
L’obiettivo del nuovo sistema di allertamento di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna è quello di rendere più veloci, efficaci ed efficienti le comunicazioni in caso di calamità naturali o emergenze. Dal portale, quindi, sarà velocissimo accedere alle condizioni meteorologiche, alle mappe di rischio, ai dati di monitoraggio e ai piani di protezione civile delle amministrazioni comunali.
L’iniziativa della Regione Emilia Romagna è un unicum in Italia e le Regioni presenti, Molise compreso, hanno guardato con interesse al progetto, che accorcia in maniera sensibile tempi e distanze per comunicare.
Uno strumento interessante, adottabile e adattabile alle diverse realtà al quale siamo interessati per continuare nel percorso di crescita e di innovazione del nostro sistema regionale di Protezione Civile.
Salvatore Ciocca