Calore e tanta partecipazione popolare per la presentazione del Comitato Trivisonno 2015 tenutasi il 3 luglio, presso il Circolo Sannitico di Campobasso. Sono intervenuti alla serata anche: il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, l’Assessore alla cultura del Comune di Campobasso Emma De Capoa, l’Assessore del Comune di San Giovanni in Galdo Marco Santone e il Sindaco di Baranello Marco Maio.
Ad aprire la serata sono state le parole dei figli di Amedeo Trivisonno che hanno voluto far pervenire un loro saluto e una loro lettera di ringraziamento a tutti i soggetti che si sono fatti promotori di questa iniziativa.
Ad illustrare la natura e le finalità del Comitato Trivisonno 2015, gruppo informale costituito da diverse associazioni del Molise e dai figli dell’artista molisano, ha provveduto il portavoce del comitato Antonio Vinciguerra.
Nel 2015 ricorrono vent’anni dalla morte di Amedeo Trivisonno e il Comitato Trivisonno 2015 intende realizzare una serie di eventi per valorizzare la figura dell’artista e favorire la conoscenza delle sue opere presenti nella Regione Molise. La finalità principale del Comitato è quella di raccogliere fondi per la ristrutturazione di un affresco di Trivisonno presente nella Chiesa di Santa Maria della Croce a Campobasso. La presentazione del Comitato è stata impreziosita da un intervento di Andrea Damiano che ha presentato la figura dell’artista Amedeo Trivisonno con “Amedeo racconta Trivisonno – Riflessioni sulla vita del pittore campobassano”.
Il primo appuntamento fissato dal Comitato Trivisonno è a San Giovanni in Galdo, 11 e 12 luglio, mentre il primo evento a Campobasso, inserito nel calendario estivo progettato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Campobasso, è quello del 14 luglio, ore 21, a Piazza D’Ovidio ‘Con Trivisonno al chiaro di luna’, visita guidata ai luoghi dell’artista tra il borgo murattiano e le mura medioevali.
L’iniziativa, sostenuta anche dalla BiblioMediaTeca comunale di Campobasso con il progetto “La Bibliomediateca fuori di sé”, consentirà di effettuare una piacevole passeggiata nel centro cittadino nel corso della quale verranno raccontati episodi della vita dell’artista campobassano collegati a diversi luoghi della città. Il percorso terminerà con una visita guidata nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Il calendario delle altre iniziative del Comitato per questo mese di luglio, prevede anche una visita guidata a Baranello per il giorno 24 e una seconda passeggiata notturna a Campobasso il 29.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comitato su Facebook: www.facebook.com/comitatotrivisonno.
Presentato ufficialmente il Comitato Trivisonno 2015 e le sue prosime attività
Commenti Facebook