Nell’ambito della Conferenza Regionale del Volontariato, svoltasi a Campobasso giovedì scorso – 10 settembre – nella Sala Celestino V, è stato presentato alle Associazioni di Volontariato e alla stampa il nuovo CSV Molise. Il nuovo soggetto giuridico nato dalla fusione dei tre Centri di Servizio per il Volontariato (Acesvo di Campobasso, Cesvip di Isernia e il Melograno di Larino), su base regionale, attraverso la costituzione di una nuova associazione di secondo livello denominata “TREe”, supporterà e guiderà il lavoro delle OdV molisane, in un difficile periodo storico caratterizzato da una diffusa e tangibile crisi materiale, di valori e di responsabilità.
I lavori della Conferenza Regionale del Volontariato sono stati coordinati dal Presidente della stessa Lorenzo Greco, con l’illustrazione dei motivi che hanno portato all’accorpamento dei CSV in Molise affidate al Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale presso la Regione Molise, Lina Visentin.
Ragioni riconducibili innanzitutto alla grave crisi finanziaria che ha comportato, nel giro di pochi anni, la riduzione ad un terzo delle risorse disponibili provenienti dal Fondo Speciale per il Volontariato. Ma anche alla necessità di coinvolgere maggiormente le OdV del territorio nella gestione delle funzioni del Centro di Servizio, con gli obiettivi dichiarati di allargare la base associativa del nuovo CSV Molise e migliorare la qualità e quantità di servizi in favore delle Associazioni di Volontariato.
Bianca Biondi, Presidente del CSV Molise, ha spiegato come il lavoro del nuovo Centro di Servizio si strutturerà su base regionale, assicurando e potenziando i servizi finora erogati dai tre precedenti Centri di Servizio.
Necessità di un cambiamento che, fermi restando i compiti base volti a sostenere e qualificare il Volontariato, produca omogeneità di prestazioni su tutto il territorio della regione, aumenti la capacità di fare rete tra le Associazioni e promuova rapporti corretti tra volontariato ed istituzioni, garantendo massima efficienza ed economicità delle spese di gestione, fornendo risposte efficaci ed uniformi.
Un percorso non certo facile – ha ricordato il Presidente Biondi – quello finalizzato alla nascita del nuovo CSV Molise, che si è avvalso del fondamentale accompagnamento di CSVnet (la rete nazionale dei Centri di Servizio italiani), grazie alla cui esperienza è stato possibile superare le difficoltà, per andare verso un modello di CSV al passo coi tempi ed in linea con l’andamento nazionale.
A seguire, Dina Cardellicchio, Consiglia Maggiora Melis e Nicolina Mainardi, in rappresentanza dei tre ambiti associativi di Campobasso, Larino ed Isernia, hanno evidenziato le attese delle Organizzazioni di volontariato, incentrate sull’aspettativa di erogazione di servizi uniformi in favore di tutte le Associazioni, ma anche sull’invito al volontariato ad essere responsabilmente presente nei momenti delle scelte decisive.
Le conclusioni della Conferenza Regionale del Volontariato sono state affidate al Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alle Politiche Sociali, Michele Petraroia, che, nell’auspicare un proficuo confronto con il nuovo CSV Molise in vista della applicazione della recente Legge Regionale sui Servizi Sociali e del nuovo Piano Sociale Triennale, ha auspicato un maggior peso del Centro di Servizio Molise nei sette Ambiti Territoriali di Zona, all’insegna della sinergia di intenti e dell’unità operativa, finalizzati ad una maggiore coesione sociale e crescita culturale.
La Conferenza Regionale del Volontariato si è conclusa con un proficuo dibattito con i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato molisane.
A breve, il CSV Molise comunicherà l’elenco ed il calendario degli imminenti corsi di formazione, che vedranno l’avvio nella terza decade di settembre.
Nel ringraziare tutti gli organi di stampa per l’interesse accordato, si augura buon lavoro.