In coincidenza con il tredicesimo anniversario della costituzione del Circolo Neo Illuminista “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, giunge alla sua undicesima edizione il Concorso Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani” edizione 2018.
Le concorrenti quest’anno hanno avuto occasione di articolare le proprie abilità letterarie con una tematica eternamente attuale e profondamente sentita dall’universo femminile: la resilienza. Questa qualità strategica di riappropriarsi delle propria esistenza e della propria identità, trasformando le difficoltà a volte devastanti in risorsa per cambiare la propria vita, ha rappresentato l’elemento ispiratore di racconti e poesie dalle molteplici sfaccettature sociali, psicologiche, storiche, relazionali. Il messaggio comune, che è poi esattamente ciò che il concorso voleva far emergere, è stato quello di non aver paura di cambiare, indipendentemente dal tempo, dai luoghi, dagli stereotipi, dai “legami” spesso schiavizzanti e darsi la forza di riprendersi la vita, ancora straordinariamente bella …. nonostante tutto.
I racconti e le poesie inedite, sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Premio Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani”, verranno premiate Sabato 28 Luglio 2018, a partire dalle ore 18.00, a Castelbottaccio. Guideranno la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Prof.ssa Maria Francesca De Lisio, ed il Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Dott. Nicola Marrone.
Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e soprattutto vincitrici, saranno articolati dai membri della giuria tecnica del Premio Letterario, composta dalle professoresse e scrittrici Adele Fraracci, Antonella Presutti, Simonetta Tassinari.
Alle stesse seguiranno gli interventi della giuria popolare, composta dalle lettrici Nicolina Pepe, Gabriella Sabetta e Giuseppina Sallustio con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.
La serata terminerà con uno spettacolo teatrale dell’attrice Barbara Petti che avrà avuto precedentemente il compito di interpretare le opere vincitrici in sede di premiazione.