Premiazione del concorso letterario ‘DONNE … ieri, oggi, domani’-XI edizione

In coincidenza con il tredicesimo anniversario della costituzione del Circolo Neo Illuminista “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, giunge alla sua undicesima edizione il Concorso Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani” edizione 2018.

Le concorrenti quest’anno hanno avuto occasione di articolare le proprie abilità letterarie con una tematica eternamente attuale e profondamente sentita dall’universo femminile: la resilienza. Questa qualità strategica di riappropriarsi delle propria esistenza e della propria identità, trasformando le difficoltà a volte devastanti in risorsa per cambiare la propria vita, ha rappresentato l’elemento ispiratore di racconti e poesie dalle molteplici sfaccettature sociali, psicologiche, storiche, relazionali. Il messaggio comune, che è poi esattamente ciò che il concorso voleva far emergere, è stato quello di non aver paura di cambiare, indipendentemente dal tempo, dai luoghi, dagli stereotipi, dai “legami” spesso schiavizzanti e darsi la forza di riprendersi la vita, ancora straordinariamente bella …. nonostante tutto.

I racconti e le poesie inedite, sottoposte alla valutazione della giuria tecnica e della giuria popolare del Premio Internazionale di Letteratura Femminile “Donne … ieri, oggi, domani”, verranno premiate Sabato 28 Luglio 2018, a partire dalle ore 18.00, a Castelbottaccio. Guideranno la cerimonia di premiazione la Presidente del Circolo, Prof.ssa Maria Francesca De Lisio, ed il Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Dott. Nicola Marrone.

Gli approfondimenti tematici e relativi alle opere pervenute e soprattutto vincitrici, saranno articolati dai membri della giuria tecnica del Premio Letterario, composta dalle professoresse e scrittrici Adele Fraracci, Antonella Presutti, Simonetta Tassinari.

Alle stesse seguiranno gli interventi della giuria popolare, composta dalle lettrici Nicolina Pepe, Gabriella Sabetta e Giuseppina Sallustio con il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.

La serata terminerà con uno spettacolo teatrale dell’attrice Barbara Petti che avrà avuto precedentemente il compito di interpretare le opere vincitrici in sede di premiazione.

Commenti Facebook