Si è concluso il convegno scientifico intitolato “Linfologia Oggi” organizzato dal Prof. Guido De Filippo, chirurgo vascolare linfologo dell’IRCCS Neuromed. Durante l’evento scientifico che ha registrato una massiccia partecipazione di addetti ai lavori sono stati approfonditi tutti gli aspetti relativi alla presa in carico dei pazienti con linfedema ed approfonditi gli aspetti di diagnostica strumentale, il trattamento chirurgico nonché la riabilitazione nel post operatorio.
Il convegno, alla sua seconda edizione, ha consolidato la potenziale collaborazione tra l’IRCCS Neuromed e l’ IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, una collaborazione che farà dell’Istituto molisano un punto di riferimento e di eccellenza per tutti i pazienti del Centro Sud Italia per patologie legate alla linfologia.
“Il commento sull’evento rappresentato dal corso/convegno organizzato dal dr. De Filippo dell’IRCCS Neuromed di Isernia è molto lusinghiero, afferma il prof. Corradino Campisi. A differenza dello scorso anno, in questa edizione abbiamo potuto approfondire alcuni aspetti concreti per realizzare una collaborazione Tra l’IRCCS di Genova, Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro dove io svolgo la mia attività come ordinario di chirurgia generale e direttore dell’Unità operativa di chirurgia generale dei linfatici e l’IRCCS Neuromed di Pozzilli.
A distanza di un anno, possiamo dire di avere concretamente definitivo i rapporti di collaborazione che saranno certamente utili per i numerosi pazienti affetti da malattie dei linfatici, che nell’area del Centro Sud, certamente afferivano a Genova e che invece, ora, troverebbero presso il Neuromed, un centro di riferimento comunque collegato a Genova.
Un altro aspetto importante è che questo rapporto di collaborazione prevede: non solo la stretta correlazione fra i due centri sul piano dell’attività assistenziale sia medico fisico riabilitativa che chirurgica, ma prevede anche una stretta correlazione fra i due centri per quanto concerne la formazione, in particolare per Master universitari (che abbiamo attivato da circa 10 anni con i corsi di perfezionamento) e la ricerca. Lo scambio periodico che riguarderà sia i clinici che gli allievi dei master, sarà bidirezionale.. Questo è molto bello e sarà un bel modello di collaborazione tra Istituti a carattere scientifico quali sono l’IRCCS Neuromed e l’ IRCCS di Genova.”
In ultimo il Dr. Francesco Pompeo, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare e Endovascolare dell’IRCCS Neuromed, ha manifestato il suo vivo compiacimento per il successo dell’evento non nascondendo soddisfazione, per la possibile integrazione del trattamento di pazienti affetti da disturbi del circolo linfatico con l’attività già in corso sul sistema arterioso e venoso. Ora l’auspicio è che il Neuromed raggiunga una tridimensionalità operativa sui pazienti affetti da disturbi circolatori.