Pietracatella’/ Si presenta “Nuova Stoccolma”, il libro di Charles Papa

Un viaggio avvincente tra fisica e metafisica, reso più fruibile grazie ad una sperimentazione della Realtà Aumentata e ad una playlist di brani che accompagnerà il lettore in un romanzo psicodrammatico, dal sapore agrodolce, ricco di colpi di scena.

Venerdì 12 luglio nella Biblioteca Comunale di Pietracatella, alle ore 18, Charles Papa presenta il suo secondo lavoro letterario “Nuova Stoccolma”, per far conoscere il suo ultimo romanzo e la sfida 3.0 lanciata da una casa editrice giovane, made in Molise, che stravolgerà il modo tradizionale di intendere la lettura di un libro.

L’intuizione a questo approccio innovativo è della BigBox Edizioni, pioniera della lettura multisensoriale con il primo romanzo al mondo che sfrutta un filtro realizzato da un programmatore di Meta per incuriosire i lettori che, attraverso un telefonino, possono scoprire la trama del testo grazie alla voce diretta del suo autore. A dialogare con l’autore nell’appuntamento Francesca Gianfagna, con Andrea Garzanti che leggerà brani del libro. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Tomassone e della Pro Loco Pietramurata.

Grazie all’intuizione della casa editrice molisana, stavolta il testo diventa aperto a nuovi stimoli sensoriali, con l’utilizzo dello smartphone per accedere ad una introduzione realizzata con la Realtà Aumentata, e di una lista di brani musicali scelti da Papa che, mescolati, consentono un approccio audiovisivo inedito al libro. Nuova Stoccolma è un romanzo psicodrammatico, che ripropone ancora una volta la tematica del tempo: in questo ultimo lavoro il dj acquisisce una maggiore maturità sull’argomento e pone quesiti che interrogheranno il lettore per tutta la durata del romanzo, attraverso le vicende che sconquasseranno la vita del protagonista del libro, Carlo Senigallia. Un viaggio fisico e metafisico, come detto, che viene incuriosito da una introduzione affidata alla Realtà Aumentata ed accompagnato da una playlist gratuita di brani musicali su Spotify che spaziano dal rock al trip hop, passando per la deep house.

Stavolta, infatti, il prologo del testo viene affidato ad un filtro Instagram creato da Piotar Boa, al secolo Fabio Forgione, sviluppatore di filtri social per la Realtà Aumentata per conto di Meta (piattaforma che raggruppa i social Facebook e Instagram). Inquadrando la prima di copertina del libro, il lettore viene proiettato nel romanzo grazie ad una spiegazione fornita direttamente dall’autore. 

Commenti Facebook