Si svolgerà giovedì 20 giugno 2024 la manifestazione per la giornata mondiale del rifugiato organizzata dal centro di accoglienza SAI di Pietracatella. L’Associazione “Dalla parte degli ultimi”, la Cooperativa Koinè e Shomer APS che gestiscono il centro di accoglienza per minori celebreranno a Pietracatella la Giornata Mondiale del Rifugiato 2024. Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del documentario di Diego Florio “Je Confie a toi”, il tutto presso il Centro di accoglienza in c.da Varnavea, zona Neviera. L’evento prevede in apertura i saluti del Sindaco Antonio Tomassone e della dott.ssa Raffaella Florio del Comune di Campobasso (Ente attuatore). A seguire l’introduzione dei responsabili della struttura su “Voci Narranti” ed il dibattito/presentazione con Diego Florio.
Diego Florio, molisano, laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Fa parte della Act, una compagnia teatrale e un laboratorio permanente di arti sceniche e di scrittura, nata con l’obiettivo di produrre spettacoli teatrali, opere letterarie e garantire laboratori di formazione artistica all’interno della nostra comunità. Ha lavorato come interprete con il maestro Walter Pagliaro per dieci anni, e viene diretto anche dai maestri Luca Ronconi, Paolo Magelli, Walter Manfrè, Giuseppe Emiliani. Nel 2012 è stato il protagonista della Tournèe negli Stati Uniti con lo spettacolo in lingua inglese “The Walker’s Autodafè” prodotto da Teatri Molisani e diretto da Stefano Sabelli. Diverse le esperienze in tv e al cinema.
“Per le nostre realtà associative, impegnate da decenni nel settore dell’Accoglienza e dell’Integrazione dei migranti e dal 2014 nell’attuazione di progetti del Sistema SAI (ex SPRAR), riproporre tale giornata rappresenta un momento significativo per promuovere e sensibilizzare le comunità e la società sulle politiche di asilo e sui valori dell’accoglienza e dell’inclusione. – dicono le associazioni che gestiscono il centro – Ogni anno la rete dei progetti aderenti al SAI sceglie un tema specifico per allineare le iniziative dell’intero territorio nazionale: il tema di quest’anno è “Voci Narranti”.
La Giornata Mondiale del Rifugiato ricorre è stata istituita dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite nel 2000, in occasione del 50° Anniversario della firma della Convenzione di Ginevra sulla definizione di status di rifugiato.