Sabato 9 marzo 2019 alle ore 15, nelle strade del piccolo borgo molisano, andrà in scena l’ormai tradizionale sfilata dei Carri Allegorici per festeggiare la fine del Carnevale con molte novità. La nuova Proloco, insediatasi a fine gennaio, ha deciso innanzitutto di creare due modalità d’iscrizione: una agonistica e l’altra non agonistica.
Inoltre, quest’anno la Giuria sarà composta da rappresentanti delle associazioni dei comuni limitrofi per rinforzare i legami con le comunità vicine. Ancora, la possibilità per tutti di partecipare al concorso della maschera più bella con un corner dedicato, posizionato sul Belvedere, luogo cardine del borgo molisano,dove sarà ubicato anche il punto ristoro.
La tradizionale sfilata partirà alle ore 15 dall’entrata del paese con la partecipazione di diversi carri allegorici che sfileranno allegramente nelle principali strade del paese, dando moto ad un vortice di allegria e gioia negli animi dei concittadini e dei manifestanti, che lanceranno coriandoli, stelle filanti, caramelle e regaleranno tanti sorrisi. La partecipazione nel corso delle edizioni è sempre stata molto numerosa con un minimo di 10 carri ad un massimo di 15.
Il presidente della Proloco Pietramurata, Gianluca Campolieti, ribadisce: “Stiamo lavorando affinché questa manifestazione cresca sempre di più. Il nostro paese ha sempre avuto una grande capacità attrattiva soprattutto tra i comuni limitrofi e per questo speriamo di rinsaldare e potenziare tale capacità attrattiva. Devo, inoltre, ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando per rendere speciale il Carnevale – aggiunge Campolieti – in particolare il gruppo dei carristi che anche quest’anno si sta dando da fare per realizzare bellissimi carri.”
Il Carnevale è una di quelle attività che rientrano nelle manifestazioni del turismo tematico, molto importante per far conoscere il proprio territorio d’appartenenza.
La Proloco Pietramurata vuole approfittare di questo giorno per regalare una giornata divertente e spensierata a tutta la popolazione.