Si chiama Piano integrato Giovani Molise ed è una iniziativa destinata ai molisani che risale addirittura al 2011 e prometteva contributi alle startup. Contributi che però, dopo sei anni, ancora non sono stati tutti erogati. IlMoVimento 5 Stelle Molise ha presentato una interrogazione in Consiglio regionale per far luce sul ritardo dei pagamenti.
Il progetto, che coinvolge anche l’Università degli Studi del Molise, prevedeva varie linee di intervento. Noi, per il momento, ci siamo occupati solo della Linea 4 riferita all’autoimprenditorialità e destinata, appunto, a “promuovere l’attitudine all’imprenditorialità di giovani laureati e diplomati, supportandoli mediante formazione e servizi specialistici, nello sviluppo di un piano d’impresa e nella fase di startup dell’idea imprenditoriale, a base tecnica o tecnologica”.
Ebbene, dopo 6 anni la Regione ha pagato i 15 mila euro di contributo/incentivo previsti solo ad alcuni aventi diritto, altri hanno avuto metà della somma, altri ancora non hanno ricevuto nulla. I consiglieri regionali Patrizia Manzo e Antonio Federico, quindi, chiedono al governatore Paolo di Laura Frattura di sapere se e quando la Regione ha intenzione di pagare tutti gli aventi diritto.
L’autoimprenditorialità, soprattutto in un periodo di carenza occupazionale, è una risorsa che deve essere valorizzata e non svilita. Ci sono ragazzi che hanno anticipato soldi per un progetto di vita e ora sono in difficoltà. La Regione deve intervenire.