Si è tenuto venerdì 27 novembre in prima convocazione il consiglio comunale di Roccamandolfi. Dopo l’approvazione verbali della seduta precedente, il sindaco di Roccamandolfi Giacomo Lombardi ha illustrato per conto dell’amministrazione comunale l’assestamento generale, correlato come previsto dalla legge d’apposito parere positivo del Revisore di Conti e dopo una breve discussione a riguardo l’assise comunale ha proceduto alla votazione ed approvazione dello stesso. In seguito, il consiglio comunale ha discusso della Redazione del nuovo Piano di Assestamento Comunale con la relativa assunzione di spesa pluriennale.
Il sindaco Giacomo Lombardi ha relazionato sull’opportunità e sulla volontà da parte dell’amministrazione comunale di redigere e predisporre il nuovo piano di assestamento dei boschi comunali in scadenza, la cui estensione è pari ad Ha 3.133, l’attuale revisione intende proseguire l’opera di miglioramento iniziata con i predetti lavori, riproponendo le direttive culturali da essi dettati ed apportando integrazioni ed aggiornamenti resi necessari dalle modificazioni ecologiche, morfologiche e socio-economiche determinatesi nel corso degli anni.
Il Piano di gestione e assestamento forestale è un fondamentale documento tecnico di programmazione e pianificazione territoriale a validità pluriennale(10-20 anni), ha proseguito il sindaco lombardi, con il quale vengono definiti gli obiettivi che si vogliono perseguire nel medio periodo, gli orientamenti di gestione e le operazioni dettagliate per realizzare tali scopi. Lo stesso difatti costituisce l’ossatura su cui si articolano la programmazione e l’esecuzione degli interventi.
L’assise civica ha quindi deliberato di assumere apposito impegno di spesa pluriennale, al fine di assegnare idonea dotazione finanziaria,derivante da fondi propri accantonati per migliorie boschive scaturenti dalla stessa vendita delle sezioni boschive, al responsabile del servizio, per iniziare l’iter procedurale per la revisione e redazione del Piano di Assestamento Forestale di proprietà del comune di Roccamandolfi, che dovrà essere redatto entro due anni dalla sottoscrizione dell’incarico.
Piano di gestione e assestamento forestale, il Comune di Roccamandolfi assume impegno di spesa
Commenti Facebook