Venerdì 27 novembre si è svolto nella sala consiliare del Comune di Petacciato, un corso di formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e la salute dei lavoratori cui hanno partecipato i dipendenti del Comune e 20 ospiti del Centro di Prima Accoglienza “Le Dune” nell’ambito del progetto di volontariato denominato “L’integrazione fa la differenza”, promosso dal Comune di Petacciato e dalla Cooperativa Senis Hospes (ente gestore del Centro), in collaborazione con l’Associazione di volontariato Le Tende della Solidarietà, che vede protagonisti gli immigrati nelle attività di pulizia di giardini, aiuole, piazze e altri spazi comunali.
Il corso, tenuto dall’Ing. Antonino Zappitelli, ha avuto lo scopo di trasmettere una serie di informazioni utili per lavorare in sicurezza e per dare avvio alla seconda fase del progetto che vedrà impegnati i migranti volontari in attività più complesse dei servizi ambientali e della manutenzione del verde pubblico.
Il Direttore del Centro “Le Dune”, Giovanni Maurizio, nell’introdurre il corso, ha voluto ribadire il ringraziamento all’amministrazione comunale di Petacciato per la disponibilità e per l’impegno fin qui dimostrati, mettendo a disposizione risorse fisiche ed umane per il buon esito di tutto il progetto. Ha poi sottolineato come “anche per i migranti sia importantissima la sicurezza, che deve diventare un patrimonio di tutti coloro che vivono nella nostra realtà, anche se solo temporaneamente e la necessità che tutti promuovano la cultura della sicurezza e della prevenzione, per avere dei comportamenti sicuri sul luogo di vita e di lavoro”.
A tutti i ragazzi è stato poi rilasciato un attestato di partecipazione al corso che potrà essere utilizzato per eventuali esperienze lavorative.
Questi momenti di aggregazione e di formazione riescono a favorire sempre di più l’inserimento di questi ragazzi e di farsi conoscere sempre più dalla popolazione residente nei centri in cui vengono accolti.
Petacciato: La formazione leva dell’integrazione
Commenti Facebook