“Congratulazioni e auguri di ottimo lavoro a Renato Freda, ieri eletto segretario dei Giovani Democratici, a conclusione di un congresso regionale che ha visto la partecipazione di oltre trecento giovani, la discussione delle proposte riguardanti gli argomenti più sentiti (lavoro, formazione, ambiente, diritti), la grande voglia di lavorare per la comunità”.
Sono le parole di Micaela Fanelli, segretario del Pd Molise, a margine dell’Assemblea congressuale dei Giovani Democratici del Molise che si è tenuta in via Ferrari a Campobasso e che ha eletto il nuovo segretario regionale dei GD. “Non disfattismo e demagogia, ma impegno e partecipazione! Questo il segnale di incoraggiamento più forte – evidenzia Fanelli – che viene dai più giovani per contribuire a superare il momento socioeconomico difficile e le divisioni. Con orgoglio ho assistito a una discussione di spessore, sono rimasta impressionata positivamente per la qualità espressa dalla nuova leva. Competenza, passione, pulizia, proprietà espressiva, capacità di sentirsi squadra. I tre segretari di federazione. Ma anche tutti i giovani di questo splendido nuovo corso. I primi interventi dei nostri giovani mercoledì sul tema delicatissimo delle soluzioni per i problemi sociali, a Termoli al Cinema S. Antonio (in piazza San Antonio) alle 18.30 per un confronto aperto, con cooperative, amministratori, utenti, operatori del sociale e cittadini sulle nuove strategie regionali. Ed è in programma già venerdì nella sede del Pd il primo incontro con le altre ‘giovanili’ del centrosinistra”.
Aggiunge il segretario Fanelli: “Ieri, dopo tanto annaspare nel passato e nelle vecchie baronie ciniche e ritualismi e linguaggi di un secolo fa, ho respirato. Largo ai giovani! Dopo aver composto una segreteria totalmente rinnovata e soprattutto di giovanissimi, dopo aver avviato la scuola di partito (che proseguiremo) e che abbiamo voluto per preparare la classe dirigente del futuro rafforzando competenze e conoscenze politiche e amministrative, dopo aver supportato le candidature di rinnovamento – in questa tornata delle amministrative del 31 ne abbiamo tanti impegnati in prima linea e rivolgiamo loro un grande in bocca al lupo – arriva un piccolo esercito di grandi idee, qualità e uomini e donne pronti a impegnarsi e non a girarsi i pollici nello sport del disfattismo. Un lavoro – sottolinea Fanelli – che proseguirà anche con il collegamento alla rete nazionale, grazie anche alla partecipazione dei vertici dei Gd ieri presenti a Campobasso con noi. I Giovani Democratici hanno dimostrato ancora una volta non solo di essere validi, ma che intorno al loro si ricuce un nuovo sentimento di speranze e di energie, di maturità e capacità di sfida. Un grazie ai Gd del Molise e un forte augurio di buon lavoro insieme”.