Un viaggio allucinogeno e psichedelico, alla scoperta del sogno americano sulla scia Beat, da parte del giornalista Raoul Duke, e del suo avvocato dr. Gonzo. Paura e delirio a Las Vegas è un’avventura folle e allucinata, nata dalla mente del precursore della Beat generation, Hunter S. Thompson. Appuntamento Martedì 28 Maggio, alle 17:00, località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.
‘’Strani ricordi in quella nervosa notte a Las Vegas. Sono passati cinque anni? Sei? Sembra una vita. Quel genere di apice che non tornerà mai più. San Francisco e la metà degli anni sessanta erano un posto speciale ed un momento speciale di cui fare parte. Ma nessuna spiegazione, nessuna miscela di parole, musica e ricordi poteva toccare la consapevolezza di essere stato là, vivo, in quell’angolo di tempo e di mondo, qualunque cosa significasse.’’
Pronti a partire per un viaggio con una sola direzione? Realtà distorta, anni ’60 e nuovi ideali, sono prerogative da mettere in valigia, prima della partenza. Trasportati direttamente nei sedili passeggeri dell’auto di Duke e Dr.Gonzo, si leggerà tra le righe dell’utopia dei favolosi ’60, e viaggi lisergici. Surreale, bizzarro e allucinato Paura e delirio a Las Vegas, Fear and Loathing in Las Vegas (titolo originale), è un film del 1998 diretto da Terry Gilliam, con protagonisti Johnny Depp e Benicio del Toro. Il film è tratto dal libro parzialmente autobiografico Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson, figura indispensabile nella lista di scrittori della Beat Generation. Pellicola singolare e sogno misto ad una realtà fatta di eccesso, s’incontreranno al Cineforum UMDI Turchese Molise Noblesse. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, e dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse: il Movimento per la Grande Bellezza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, Ippocrates, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Servizio Civile Nazionale; Matese Mountain Bike; Matese Arcobaleno; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma Associazione Musicale; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione Onlus ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Pro Loco Cerrese 1982; Borghi d’Eccellenza; ASMEF. L’appuntamento Martedì 28 Maggio, ore 17:00, in località Terre Longhe, Piazza Giovanni Paolo II, a Bojano (CB). Sarà gratuito e aperto a tutti. Presentano il dibattito Francesco CICCONE e Amedeo MONACO. Ufficio stampa Sabina IADAROLA e Grazia DE GREGORIO, segreteria Ilenia PERRELLA, grafica Francesco CICCONE, Area eventi Piermarino SPINA, Amedeo MONACO, Samuele DOGANIERO, web manager Franco IADAROLA, Bartolomeo ALBERICO.
TRAMA
Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr.Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare ad una convention di avvocati e procuratori. In macchina portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso. Attraversano il deserto del Nevada, visioni terribili li accompagnano: l’attacco di uno stormo di pipistrelli, gruppi di lucertoloni che organizzano festini in albergo, il pavimento che si squaglia sotto i piedi. Fanno poi strani incontri: un poliziotto tanto severo quanto solo, che insidia Duke; una giornalista televisiva che si serve della follia amorosa di Gonzo; una ragazzina fuggita da casa, una maniaca mistica che si è sistemata nella loro stanza e potrebbe portare a qualche guaio con la giustizia. Tra un incontro e l’altro, Duke e Gonzo continuano ad ingerire droghe, e vomitano e vedono liquami in ogni angolo. Talvolta Duke si mette alla macchina da scrivere e butta giù riflessioni sulla situazione, di loro in particolare e dell’America in generale. Quindi Duke decide di cambiare macchina, e percepisce che un cambiamento è ormai impossibile. I due allora separano i propri destini. Duke accompagna Gonzo fino alla pista dell’aeroporto. Il futuro rimane incerto e nebuloso.