Pasquale Guarracino (UILTuCS):” CARI CONSIGLIERI REGIONALI, CHE VI TENIAMO A FARE?”.

La UILTuCS Molise, nella persona del Segretario Generale Pasquale Guarracino, ancora una volta è costretta a porre l’accento sulla totale inerzia della politica molisana rispetto all’emergenza lavoro. Dalla lettura dell’ordine del giorno della seduta di domani 28 luglio 2015, si apprende che il Consiglio Regionale tratterà, a distanza di mesi dall’iscrizione all’ordine del giorno delle mozioni dei consiglieri, della liquidazione di Korai in house providing.

A distanza di anni da quando la UILTuCS Molise ha posto per la prima volta il problema dei lavoratori della società Korai, ad oggi ancora non si discute del futuro degli stessi: nessuno, in Consiglio Regionale – tanto meno il silenziosissimo Di Nunzio, delegato al Turismo – ha pensato di dover fare chiarezza sulla messa in liquidazione di una società che si è occupata di promozione del turismo e tutela dell’ambiente per la Regione Molise, ed anzi, continuerà molto probabilmente ad alzare la mano, favorevole alla definitiva chiusura di Korai, senza preoccuparsi minimamente delle sorti di chi ha lavorato e continua a farlo e delle loro famiglie.

Domani il Consiglio Regionale tratterà di Korai, a fronte di una mozione iscritta all’ordine del giorno il 19/02/2015: non vi è altro da aggiungere.

E che dire della questione Biblioteca Albino?

Domani il Consiglio Regionale tratterà di ”azioni a sostegno della Biblioteca Provinciale Albino”, dopo che, nonostante anni di servizio prestato a favore degli utenti della biblioteca stessa, nei giorni scorsi è definitivamente scaduto il contratto delle due cooperative di servizi che operavano all’interno dell’Albino: altri disoccupati sono andati a riempire le fila già numerose dei senza lavoro in Molise, nel totale disinteresse della politica molisana. E domani, con i contratti scaduti, senza che si sia mai aperto un tavolo di discussione per la legge regionale sulla cultura, senza che la Regione Molise sia sia mai adeguata alle prescrizioni della legge Delrio, senza che il delegato alla cultura Ioffredi abbia convocato una sola riunione con i sindacati per affrontare la questione dei lavoratori della Biblioteca Albino, ormai solo sulla carta importante polo culturale regionale, il Consiglio Regionale affronterà la tematica, iscritta all’ordine del giorno su stimolo dei consiglieri di minoranza, lo scorso 19 giugno.

La prassi, dunque, è che il Consiglio Regionale prenda atto dei suoi fallimenti dopo che gli stessi si sono verificati?

La domanda, con molta amarezza, resta sempre la stessa:” Cari Consiglieri regionali, che vi teniamo a fare? Che avete risolto fino ad ora? Cosa dicono i Segretari di partito, o i delegati alla politiche del lavoro di tutti i partiti politici?”.

Commenti Facebook