Prenderà il via mercoledì 12 Agosto, rispettivamente da Roccavivara e Montefalcone nel Sannio, il tour informativo nei centri dell’istituendo Parco Regionale delle Morge, l’idea progettuale nata da una iniziativa congiunta di Roberto Colella e Davide Vitiello. Sono dieci finora i Comuni che hanno ufficializzato l’adesione al Parco, vale a dire: Trivento, Pietracupa, Salcito, San Biase, Limosano, Sant’Angelo Limosano, Montefalcone nel Sannio, Roccavivara, Castropignano e Oratino.
Il primo confronto-dibattito si terrà alle ore 18.00 a Roccavivara, dove nell’ambito della Passeggiata Ecologica, si discuterà delle prospettive di sviluppo turistico e occupazionale connesse all’istituzione del Parco Regionale delle Morge Cenozoiche. All’incontro prenderanno parte il neo Sindaco di Roccavivara Franco Antenucci, le associazioni culturali aderenti e i due due giovani promotori del progetto.
In serata, con inizio alle ore 19.00, all’interno della Piana del Signore in località Iermana a Montefalcone nel Sannio, avrà luogo l”incontro con la cittadinanza voluto fortemente dal Sindaco Gigino D’Angelo e al quale prenderà parte il Senatore del Partito Democratico Roberto Ruta, che fin dal primo momento ha deciso di scommettere sulla realizzazione del Parco regionale delle Morge in Molise.
Queste le altre date del cartellone di eventi in programma ad Agosto
13 Agosto 2015
Ore 18:00 incontro con i cittadini e l’amministrazione comunale di San Biase
17 Agosto 2015
Ore 19:00 Salcito in festa. Incontro con cittadini e autorità locali
19 Agosto 2015
Ore 18:30 Confronto-dibattito in piazza a Sant’Angelo Limosano
Ore 21:00 Confronto-dibattito ai piedi della Morgia di Pietracupa, Comune capofila del Parco
20 Agosto 2015
Ore 18.30 Oratino, località Cave: Valorizziamo il Molise e la Fabbrica dei Mostri: “Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio territoriale molisano: progetti e prospettive
Per Settembre è previsto infine un importante evento conclusivo all’incantevole Morgia di Pietravalle in agro di Salcito.