Outgoing Dublino”, successo dei vini molisani in Irlanda

L’evento “Outgoing Dublino”, finanziato dall’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise in collaborazione con Flavour of Italy, si è rivelato un autentico successo.

A decretarlo sono stati gli ospiti stranieri, che hanno avuto l’opportunità di degustare e apprezzare i vini delle cantine molisane in trasferta, quali: Cantine Angelo D’Uva, Cantine Catabbo, Cantina Colle Sereno, Campi Valerio, Cantina Cliternia, Cantina L’Arco Antico, Vini Di Majo Norante, Cantina San Zenone e Vi.Ni.Ca.

Un particolare riconoscimento alle produzioni enologiche di pregio del Molise è stato tributato dall’Ambasciatore italiano in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, e dall’Ambasciatore messicano, Carlos Garcia De Alba, grande amico dell’Italia.

Alla Tintilia del Molise, invece, è stata dedicata una puntata speciale della trasmissione “Ireland AM”, equiparabile al nostro “Uno Mattina.

Abbiamo centrato in pieno – dichiara l’Assessore Vittorino Facciolla – gli obiettivi che avevamo fissato: da un lato abbiamo proposto un percorso sensoriale che agevolasse la scoperta del territorio e delle tradizioni vitivinicole e alimentari del Molise; dall’altro abbiamo consentito ai nostri produttori di entrare a diretto contatto con potenziali compratori irlandesi, per avviare le prime trattative e chiudere accordi commerciali.

La buona riuscita della trasferta irlandese – conclude l’Assessore Facciolla – ci induce a ritenere che essa rappresenti il primo passo per lo sviluppo di più intensi scambi commerciali e di una presenza più marcata delle eccellenze enogastronomiche del Molise in Irlanda.

Commenti Facebook