«La Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione» discorso di apertura di papa Francesco nel suo Messaggio per la giornata Missionaria Mondiale 2015 che conduce alla riflessione sulle iniziative, nelle parrocchie di tutto il mondo, sul senso della Missione come diffusione del Vangelo e “propagazione di Fede”.
L’ufficio diocesano Missionario guidato da don Antonio Arienzale promuove sabato 17 ottobre alle ore 19,00 presso la Parrocchia di san Pietro Apostolo in via San Giovanni, a Campobasso, una Veglia Missionaria di preghiera per le giovani chiese e le missioni nel mondo. La veglia sarà presieduta dall’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini, nell’ambito della sua visita pastorale nella parrocchia cittadina di San Pietro Apostolo.
Breve nota su Giornata Missionaria Mondiale. (18 ottobre 2015). Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.
In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata, progetti per consolidare la Chiesa mediante l’aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia.
Ottobre Missionario: Veglia missionaria diocesana, preghiera e offerte per le giovani chiese
Commenti Facebook