Fusco Perrella(NCD) soddisfazione per il superamento della diffida sull’abrogazione della legge regionale sugli interventi a favore di soggetti sottoposti a trapianti o affetti da patologie rare

In qualità di rappresentante del Nuovo Centrodestra esprimo la più totale soddisfazione nell’aver appreso che è stata ampiamente superata la diffida inerente la richiesta di abrogazione della legge regionale sugli interventi a favore di soggetti sottoposti a trapianti di organi o affetti da patologie rare. Del resto, l’articolo 32 della nostra Costituzione non lascia spazio a nessun dubbio: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Principi richiamati nella Legge regionale 20 giugno 2007, n. 17; legge che abbiamo fortemente voluto proprio per consentire il diritto alla cura a quanti non abbiano la possibilità economica per farlo. Come ho già avuto modo di rimarcare in precedenti occasioni – aggiunge la Fusco Perrella – la legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. E la Regione deve garantire il diritto alla salute dei suoi cittadini. Del resto i dati che ci troviamo di fronte sono significativi: per il 2014 sono state istruite 695 pratiche relative a 443 soggetti; inoltre ci sono altre 187 pratiche pari a 163 soggetti che ancora non sono state istruite.

Per questo – conclude la Fusco Perrella – è stato fatto un passaggio fondamentale nell’intervenire per non lasciare sole queste persone e le loro famiglie, costrette ad affrontare spese ingenti soprattutto in questo periodo di forte crisi economica”.

Commenti Facebook