ANALISI: La perturbazione numero 4 di marzo è oramai in allontanamento e questo spiega il miglioramento del tempo delle ultime ore. La tregua però non durerà molto, perché già nella seconda parte di oggi, un’altra perturbazione (la numero 5 del mese) raggiungerà l’Italia causando un nuovo peggioramento al Nord-Est e nelle regioni centrali per poi coinvolgere nel corso della notte anche il Sud. In compenso la nuova perturbazione attiverà venti più miti che in gran parte del Centro-Sud favoriranno un rialzo delle temperature. Poi giovedì il maltempo insisterà soprattutto sulle regioni meridionali.
EVOLUZIONE METEO in ITALIA: Inizialmente bello al Nord, ma con tempo in graduale peggioramento nella seconda parte del giorno: in serata piogge sparse su Piemonte, Lombardia e Veneto; neve, anche abbondante, su tutto l’arco alpino oltre 1000-1200 metri. Nelle regioni centrali prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per un po’ di nubi e qualche pioggia residua, solo al mattino, su Abruzzo e Molise. Cielo in generale nuvoloso al Sud, con piogge sparse soprattutto al mattino; qualche nevicata sull’Appennino meridionale oltre 1000-1400 metri. Temperature massime in crescita al Nord, in lieve calo nel medio e basso versante adriatico.
TEMPO PREVISTO IN MOLISE:
Mercoledì: al mattino, tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. A seguire rapido incremento della nuvolosità con nubi da sparse a diffuse e precipitazioni di deboli intensità. Tale fenomenologia, risulterà nevosa a quote montane ed oltre i 1.500/1.700 metri. Venti da deboli a moderati meridionali. Rialzo termico.
Giovedì: poco nuvoloso su isernino, venafrano, Volturno e mainarde. Ultime nubi sulla provincia di Campobasso ed in alto Molise con precipitazioni deboli e sparse. Fiocchi di neve oltre i 950 metri. Nel pomeriggio, migliora ovunque. Venti deboli meridionali. Temperatura in aumento.
Venerdì: giornata soleggiata e valori termici in rialzo. Clima quasi primaverile.