E’ il Prof. Ferdinando Nicoletti, Responsabile del laboratorio di Farmacologia presso l’IRCCS Neuromed e Professore di Farmacologia presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Roma, a rappresentare la ricerca italiana a San Diego (USA) durante l’ASPET (ANNUAL MEETING AT EXPERIMENTAL BIOLOGY).Durante questo importante meeting, l’esperto è stato il destinatario del Premio Robert R. Ruffolo, un importantissimo riconoscimento per la comunità scientifica che viene attribuito ai ricercatori che si sono particolarmente distinti per il loro contributo alla ricerca scientifica e che sono al culmine della propria carriera.
Questo premio è stato istituito dal Dr. Roberto Ruffolo, ex Presidente della ricerca e sviluppo di Wyeth Pharmaceuticals, il cui nome è associato, a livello mondiale alla scoperta e allo sviluppo di farmaci per la cura di malattie cardiocircolatorie e per la terapia del morbo di Parkinson.
Il Premio Ruffolo è un riconoscimento davvero notevole che è stato attribuito al Prof. Nicoletti per il suo continuo impegno e per i risultati ottenuti nell’ambito della farmacologia e in particolare per il suo pioneristico lavoro nella ricerca sui recettori metabotropici del glutammato (mGlu).
Gli studi del prof. Nicoletti hanno permesso a tutta la comunità scientifica di fare passi in avanti sulla conoscenza di questi recettori che sono indagati per il loro ruolo nella farmacologia e nell’approccio terapeutico di patologie come l’ALZHEIMER, patologie neurodegenerative, trattamento del dolore cronico e della sclerosi laterale amiotrofica.
Gli studi hanno influenzato molti ricercatori e sono oggetto di approfondimenti nei laboratori di tutto il mondo. Infatti è dal 1991 che la comunità scientifica internazionale si riunisce sotto l’egida dell’esperto siciliano per continui “up to date” sul tema dei mGlu.
Questo evento iniziato come una riunione scientifica tra esperti interessati a questi recettori, oggi è diventato un appuntamento scientifico di notevole importanza che richiama l’attenzione dei migliori ricercatori del mondo e di giovani ricercatori che impegnano la propria vita in questa ricerca.
Il Prof. Ferdinando Nicoletti ha un curriculum notevole, dopo la laurea conseguita presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, ha continuato la sua formazione presso il NIMH e poi alla GEORGETOWN (UNIVERSITY DI WASHINGTON).
E’ stato collaboratore del notissimo Prof. Erminio Costa che è definito il “padre della benzodiazepine” ovvero il rimedio farmaceutico a patologie comunissime come l’insonnia, il mal di testa, l’ansia e la depressione.
Nicoletti è divenuto Professore associato presso l’Università degli Studi di Perugia e Professore Associato presso l’Università di Catania, per poi giungere successivamente alla nomina come Professore Ordinario presso l’Università di Roma (La Sapienza) e Responsabile del laboratorio di farmacologia presso l’IRCCS Neuromed.