Si è spento il Maestro Cristoforo Pasquale, uno dei percussionisti più apprezzati del Molise. E’ morto questa mattina, a 61 anni, dopo una malattia.
Cristoforo Pasquale si è laureato con il massimo dei voti alla “L. Conservatorio di musica di Perosi a Campobasso, in Italia, in strumenti a percussione sotto la guida del Maestro Vittorio Buonomo.
Ha quindi continuato i suoi studi presso l’Università della Musica di Miami, in Florida (USA) con Fred Wikstroom. Ha iniziato la sua carriera musicale in tenera età e nel 1975 ha fondato un gruppo folk innovativo intitolato “Nuovo Canzoniere Molisano”, che ha registrato due album e ha riscosso un grande successo di critica e pubblico. Prima di laurearsi si esibisce, durante la stagione lirica, come percussionista nell’orchestra dell’Arena Sferisterio di Macerata, Italia.
Ha inoltre vinto l’audizione per mettere in scena l’esecuzione dell’opera teatrale di Roberto De Simone intitolata “La figlia di Iorio” e ha partecipato al tour che ha suonato in alcune delle principali città italiane. Ancora una volta sotto la direzione di Roberto De Simone, ha eseguito lo “Stabat Mater” di Pergolesi per quattro sassofoni e strumenti a percussione trasmesso a livello internazionale dalla stazione televisiva nazionale italiana (RAI). Dal 1982 al 2011 è stato timpanista solista e percussionista con l ‘”Orchestra Sinfonica Abruzzese” (Orchestra Sinfonica d’Abruzzo) e ha collaborato con l’ensemble “Solisti Aquilani”. Nel 1985 è diventato uno dei membri fondatori dell’ensemble di percussioni “NANIGA” eseguendo numerosi concerti in tutta Italia e all’estero esplorando reperti di musica classica, contemporanea e pop. Ha inoltre collaborato alla messa in scena di spettacoli teatrali e alla registrazione di numerosi album.
Nel 1991 è stato timpanista solista e percussionista per un popolare programma di intrattenimento musicale per la stazione televisiva italiana “Canale 5”. In numerose occasioni, ha collaborato con il “Teatro San Carlo” di Napoli, in Italia, con l’orchestra da camera delle Marche, in Italia, per la messa in scena di spettacoli con Andrea Boccelli al teatro Lajatico, con “I Orchestra” per il produzione di varie presentazioni in collaborazione con il trombettista, Fabrizio Bosso.
Nel giugno 2004, ha intrapreso un lungo tour in Giappone con “Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto” eseguendo “Le Nozze di Figaro” che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Dal 1985, ha ricoperto una posizione di insegnante presso il “L. Conservatorio di musica di Perosi a Campobasso, Italia per strumenti a percussione.