Progetto Giovani in azione Glocale – Strumenti di cittadinanza attiva e resilienza sociale per il futuro sostenibile dei giovani e dei territori
Oggi saremo a Castel del Giudice in visita imprenditoriale con le ragazze della IVC del Liceo Galanti di Campobasso che partecipano al progetto per conoscere esempi di aziende che realizzano esperienze a cui guardare, visitando aziende di nuova economia. Movimento Consumatori del Molise, in collaborazione con Nexst Nuova Economia, con il Liceo Statale “Galanti” di Campobasso, sta avviando a conclusione un progetto di formazione scuola-lavoro che porti i giovani ad essere protagonisti del proprio futuro, dello sviluppo del proprio territorio, della comunità in un azione di cittadinanza attiva.
Nello scorso anno scolastico MC ha realizzato un percorso formativo concluso con la realizzazione di una start up simulata ma con tutte le caratteristiche di una impresa finalizzata alla realizzazione, simulata ma verosimile, di un prodotto nel mercato.
Quest’anno stiamo realizzando un percorso di formazione all’auto imprenditorialità sostenibile e responsabile, costruito attraverso azioni concrete ed esperienze attive. Con la metodologia “Prepararsi al futuro” vogliamo fornire competenze di progettazione, di comunicazione sociale, di creazione d’impresa, per realizzare progetti di sviluppo sostenibile finalizzati alla sperimentazione nel territorio insieme a Reti di organizzazioni, imprese e istituzioni che, in cooperazione, offrano competenze ed esperienze utili per i giovani e la nostra realtà.
E’ per questo che chiediamo il partenariato a soggetti così ispirati da esprimere in cooperazione,con testimonianze, semplici condivisioni per costruire la rete di sostegno da lasciare ai giovani ed alla scuola, che resti anche per il futuro.
Castel del Giudice perché ci pare che il nostro progetto sia in sintonia con l’azione di sviluppo che si sta realizzando in quel territorio per una nuova economia com’è nei nostri obiettivi , cercheremo e conosceremo le non poche e diversificate realtà di questo indirizzo che pure ci sono nel nostro Molise.
F.Poleggi Presidente MC Molise