Mostra: “la Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro”

mostra nazionale1FIGC e PUMA presentano “La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro”, in programma all’Auditorium di Roma dal 6 maggio al 27 luglio. La mostra, inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo scorso 5 maggio, è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, della ‘Fondazione Museo del Calcio’ e della ‘Fondazione Musica per Roma’ ed è curata da Matteo Marani ed Alessandra Sette.

I cimeli esposti all’Auditorium di Roma provengono dal Museo del Calcio di Coverciano, dalla collezione FIGC e da altri Musei dedicati al calcio italiano: il Museo di San Siro, il Museo del Genoa, il Museo del Grande Torino, lo Juventus Museum. Dal CONI arriva infine il plastico dello Stadio Olimpico anni ’90.
Si tratta di un’opera ambiziosa, che intende proporre ad un vasto pubblico la possibilità di rivivere o di scoprire per la rima volta la storia della Nazionale di calcio, attraverso le maglie di tanti campioniindimenticabili, come quella di Silvio Piola ricamata a mano dalla madre; i palloni usati nellepartite consacrateallastoria del calcio italiano; oggetti che hanno simboleggiato alcune delle vittorie più gloriose, come lepipe di Enzo Bearzot edel Presidente Sandro Pertini.

Non poteva mancare un’istallazione spettacolare che accoglie la Coppa del Mondo, non solo trofeo, sportivo ma un vero e proprio oggetto di passione. Quella esposta è la copia originale dell’ultimo trionfo dell’Italia, al Mondiale 2006 in Germania.
Biglietti:
La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro

Auditorium Parco della Musica

Viale Pietro de Coubertin, 30

dal 6 maggio al 27 luglio 2014

lun-dom ore 11-21

ingresso libero

info 0680241281

Commenti Facebook