Morte del custode del Mario Pagano: i messaggi di cordoglio

Voglio ricordare Domenico Di Maria. Uomo di grande responsabilità e attaccamento al senso del proprio lavoro  e del proprio dovere. Poteva fermarsi e aspettare dopo aver allertato i Vigili del Fuoco invece si è prodigato per ridurre i danni, un gesto che non può passare inosservato.  Alla famiglia porgo le più sentite condoglianze. Il Sindaco della Città di Campobasso Antonio Battista.

Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis esaprime il proprio cordoglio unitamente a quello dell’ente per gli accadimenti relativi al convitto Mario Pagano ed alla scomparsa del custode della scuola. “Sono vicino alla famiglia Di Maria, che oggi ha perso il suo Domenico, alle prese con il tentativo di spegnere un incendio propagatosi dal portone della scuola ed alimentato dall’immondizia esterna. Un lavoratore che evidentemente agitato e sconvolto per l’accaduto, ma cosciente del pericolo, non ha aspettato i soccorsi e decidendo di affrontare il pericolo delle fiamme, ha perso la vita nell’esercizio delle sue funzioni. Un uomo che ha sentito la responsabilità della sorveglianza dei ragazzi che dormono a scuola, dei docenti, dell’intero comparto che da lì a poche ore avrebbero dovuto entrare per lavorare come ogni giorno. La morte dunque di un eroe, martire della mano incosciente di un balordo che mi auguro sia presto individuato e processato per l’incendio doloso alle porte non di una scuola normale, ma di un convitto dove vivono docenti, istruttori e studenti. Questa mattina ho anche ascoltato il rettore dell’istituto, al quale ho formulato il mio dolore per una sciagura incredibile: un incendio in pieno centro, in una scuola simbolo della città”.

“Si tratta di un episodio inquietante e gravissimo, se sarà confermato il dolo, che ha causato la morte di una persona e messo in pericolo le vite di 35 studenti e tre educatori che in quel momento dormivano all’interno del Convitto Mario Pagano. L’Intera comunità scolastica molisana si stringe attorno al dolore dei familiari del custode (Domenico Di Maria, 57 anni e tre figli) che, con prontezza e coraggio, ha chiamato subito i soccorritori ed è intervenuto per spegnere le fiamme e proteggere gli ospiti all’interno. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine per individuare al più presto i responsabili di quanto accaduto”.  Anna Paola Sabatini  Dir. Ufficio Scolastico del Molise

Commenti Facebook