Montenero di Bisaccia: presentato il Cartellone degli eventi estivi

E’ stato presentato presso la Sala Multimediale comunale, il cartellone degli eventi che animeranno l’Estate Montenerese 2015. All’incontro con i giornalisti, presentato dal sindaco Nicola Travaglini, dall’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo Massimo Di Stefano, dall’assessore all’Ambiente Simona Contucci e dal presidente della Pro-Loco Frentana Daniele D’Ascenzo, erano presenti anche numerosi rappresentanti di associazioni e gruppi cittadini coinvolti nell’organizzazione degli eventi.
“Abbiamo realizzato in tempi record questo cartellone estivo – ha commentato il sindaco Nicola Travaglini – e non senza le difficoltà dovute al poco tempo disponibile dal momento del nostro insediamento ad oggi, ma siamo certi che tutti gli eventi inseriti in questo programma garantiranno ai turisti e ai nostri concittadini dei momenti di sano svago e divertimento. Rivolgo fin da questo momento i miei ringraziamenti a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a far nascere questo cartellone estivo”.
Subito dopo è toccato all’assessore Massimo Di Stefano anticipare i principali eventi in programma per l’Estate 2015. “Montenero si prepara ad accogliere turisti e visitatori – ha esordito Di Stefano – con un cartellone di eventi divertenti e spettacolari che caratterizzeranno l’intera stagione estiva. Il nostro intento, quindi, è quello di rendere piacevole il soggiorno di quanti si apprestano a conoscere il nostro territorio, senza dimenticare però i nostri concittadini che intendono semplicemente trascorrere le serate estive in un clima di festa e spensieratezza.
Tutte le principali zone del paese saranno coinvolte dalle feste in programma: dalla splendida cornice delle Grotte Arenarie, al Centro Storico, da Piazza Giovanni XXIII alla centralissima Piazza della Libertà, per passare a Piazza San Paolo, a Viale Dei Borghi, alla contrada Montebello e, non per ultima, alla Marina di Montenero di Bisaccia – Costa Verde. Tutte queste zone costituiranno le location ideali per i tantissimi eventi che uniranno arte, cultura, musica, moda, danza, enogastronomia e tanto altro ancora.
La grande novità di quest’anno è costituita dalla prima edizione dell’evento “Terra Mia 2015”: una vera e propria rassegna a livello nazionale del “Cibo di strada d’autore”. La rassegna si articolerà in quattro tappe: la prima si svolgerà nei giorni 6 e 7 agosto, in occasione dell’ormai conosciuta “Notte nel Borgo Antico”; le date successive saranno quelle del 10 e 11 agosto in Piazza della Libertà, dal 12 al 16 agosto in località Costa Verde, nella splendida cornice rappresentata dal porto turistico Marina Sveva, per poi rientrare dal 17 al 22 agosto al centro del paese, in Piazza della Libertà. L’iniziativa “Terra Mia 2015″ tende a promuovere il cosiddetto cibo di strada, cioè quel cibo povero e dalle antiche tradizioni che affonda le sue radici nelle abitudini gastronomiche di varie regioni italiane e soprattutto nei cibi tipici dei territori; si spazierà, quindi, dalle carni provenienti dai territori vocati all’allevamento, ai prodotti dell’orto, fino a giungere alle preparazioni più complesse. Gli eventi saranno accompagnati da laboratori tematici per i più piccoli e da un ricco programma di musica curato da street band locali e appuntamenti culturali.
Come da tradizione, non mancheranno i momenti dedicati al cabaret: l’appuntamento clou dell’estate sarà quello con Gabriele Cirilli, che dopo i tanti impegni su Rai Uno in Tale e quale Show, animerà la Notte Fucsia che si terrà il 22 agosto. Ma ci sarà anche Bruce…Ketta, il 2 agosto alla Festa della Trebbiatura presso il Parco di Viale Europa; Vincenzo Olivieri il 4 agosto in Piazza San Paolo; Santino Caravella (da Made in sud) l’8 agosto in occasione della nona edizione di Una serata con Bacco, alla Cantina San Zenone.
Uno spazio speciale sarà dedicato il 29 luglio all”iniziativa “Blues on the beach”, organizzata insieme con gli altri comuni del litorale molisano, uniti dal marchio Costa dei Delfini; per questa iniziativa sarà organizzata un’apposita conferenza stampa.
Spazio poi alla Sagra delle Cozze il 16 luglio e alla classica Sagra della Venticina il 18 e 19 luglio. Altre serate sono previste per la musica, per il teatro dialettale, per i giochi dei bambini e per la festa degli anziani. Il 13 agosto, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Mare, sarà presente alla Marina di Montenero di Bisaccia – Costa Verde, l’artista James Senese. Dato il lungo elenco di eventi in programma, invitiamo tutti a scaricare il manifesto contenente l’intero cartellone estivo 2015 dal sito istituzionale del Comune, all’indirizzo http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it
Un sincero grazie – ha concluso Di Stefano – lo rivolgo a tutti coloro che mi hanno aiutato a preparare il programma dell’Estate Montenerese 2015 e a lanciare l’evento in grande sinergia. Grazie a tutti gli amici e colleghi della Giunta e del Consiglio comunale, a tutti i dirigenti del Comune di Montenero di Bisaccia, a tutti gli addetti degli Uffici Comunali, agli addetti dei Servizi di Manutenzione e di Assistenza e al presidente della Pro-Loco Frentana Daniele D’Ascenzo. Grazie infine a tutti coloro che vorranno allietarci con la loro presenza nel corso delle prossime serate estive. Buone vacanze a tutti”.

Commenti Facebook