E’ stata presentata presso la Sala Multimediale comunale, alla presenza dell’assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo Massimo di Stefano, l’iniziativa ludico-didattica denominata Archeo-Lab, che partirà alle ore 16.00 del 13 luglio presso il parco di Viale Europa e terminerà sabato 25 luglio con la cerimonia finale di premiazione durante la quale i giovani partecipanti otterranno il loro prima attestato da archeologo.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale nelle figure istituzionali del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Marchesani e dell’assessore alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo Massimo Di Stefano, è curato dalla dottoressa Nicoletta Di Pinto, operatrice culturale, archeologa e diagnosta. Con la collaborazione di Michela Tommasetti, esperta in campo educativo, si darà il via ad un percorso che accompagnerà i bambini e le famiglie alla scoperta delle bellezze culturali e paesaggistiche del territorio.
Vivere come Indiana Jones, maneggiare un antico gioiello egizio, ripercorrere la storia di un guerriero spartano: gli Archeo-Lab sono attività di didattica informale che permettono ai partecipanti di cimentarsi in scavi archeologici, restauri, disegni, fotografie, giochi tematici e ogni altra forma d’arte. Un apprendimento divertente che riscuote successo tra adulti e bambini, perché la conoscenza è vissuta come esperienza di coinvolgimento emotivo. L’attività didattica proposta concorre inoltre, insieme alla scuola ed altri ambiti educativi, a sviluppare tutte quelle esperienze di crescita a livello umano e sociale costruite intorno al principio di interazione sociale.
Montenero, al via Archeo – Lab: laboratori simulati di archeologia
Commenti Facebook