Al momento non c’è alcuna certezza che il Basso Molise possa essere riconosciuto come area di crisi complessa, ma si sa che a Roma se ne parlerà e la speranza è che anche la zona prossima alla costa possa ricevere i benefici economici per il rilancio dell’economia.
“E’ evidente che anche le attività produttive del basso Molise stanno vivendo un momento difficile – afferma il consigliere Filippo Monaco – e ne risentono soprattutto il livello di occupazione ed il tenore di vita delle famiglie. La decisione da parte della Regione Molise di presentare al Governo nazionale la richiesta di un’area di crisi ordinaria per il Basso Molise è un passo che poteva anche essere fatto prima, e in questo si è pagata l’assenza dell’ assessore di riferimento, comunque rivela la presa di coscienza dello stato delle cose e l’intenzione di muoversi in maniera opportuna”.
La disponibilità di nuovi fondi a disposizione sarebbe certamente una boccata di ossigeno in un tessuto imprenditoriale provato dal perdurare della crisi. “Ben vengano i fondi riconosciuti alle aree di crisi – continua Monaco – e soprattutto che se ne faccia un uso oculato altrimenti si rischia di sprecare l’ennesima occasione. E’ una speranza per tutti i cittadini molisani che caparbiamente stanno tentando di sopravvivere nella loro regione e di creare qualcosa di buono. Mi auguro che il Governo sappia ascoltare e comprendere la nostra situazione e quindi approvare la richiesta che la Regione ha avanzato”.
Monaco: Ben vengano i finanziamenti per le aree di crisi e che se ne faccia buon uso
Commenti Facebook