Molise Expò, Facciolla e Frattura presentano : “Agri Summer Food – Expo Molise Experience”

Promuovere il Molise, valorizzando il collegamento tra territorio ed enogastronomia, con una particolare attenzione alla Tintilia, incentivare lo sviluppo turistico ed economico della regione e farlo in coincidenza con Expo. Da qui la seconda edizione di ‘Agri Summer Food – Expo Molise Experience’, presentata alla stampa questa mattina dal Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura e dall’Assessore Vittorino Facciolla, assieme al Presidente dell’Unioncamere Molise, Pasqualino Piersimoni, e dal sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca.

Organizzata dalla Presidenza della Giunta Regionale molisana in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise, il Comune di Termoli, Unioncamere e Sviluppo Italia, nell’ambito del progetto ‘Dall’Expo ai territori- Earth & Truffles’, la manifestazione si concentra in cinque giornate (dal 24 al 28 luglio), ciascuna delle quali dedicata ad uno dei prodotti di punta della filiera produttiva- pasta, olio, latticini, Tintilia e tartufo. L’evento si svolgerà presso la suggestiva cornice del borgo antico di Termoli, città individuata quale porta del Molise per le attività connesse ad Expo 2015.

Una bellissima iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un grande successo e che, oltre a coinvolgere tanti imprenditori locali, darà a Termoli uno straordinario ruolo da protagonista – la premessa del Governatore, Paolo di Laura Frattura. “Una risposta importante alla programmazione del territorio ed una vetrina eccezionale capace di promuovere la cultura enogastronomica regionale. Agri Summer Food- ha aggiunto il Presidente- quest’anno la viviamo come la declinazione locale della grande esperienza che si chiama Expo. Un’iniziativa, quella che ci attende a Termoli, evidentemente legata al grande tema di Milano ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il taglio del nastro si terrà venerdì 24 luglio, alle ore 19.30. Gli stand delle trentasei aziende partecipanti e dei sette birrifici artigianali, saranno dislocati presso l’incantevole location di via Federico II di Svevia, che costeggia Piazza Duomo. Nell’info-point del Comune di Termoli, allestito presso la Torretta Belvedere, lato sud, si potranno acquistare i voucher per le degustazioni guidate, al costo di 5 euro.

Cinque giornate tra degustazioni, musica e cooking show– commenta l’Assessore regionale Vittorino Facciolla- tese alla promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche, in una cittadina dove il turismo la fa da padrone. Un’edizione speciale che fa seguito alle precedenti manifestazioni quali Prowein, TuttoFood ed altri eventi, organizzati per la prima volta con fondi della Comunità Europea, segno di una rinnovata esigenza del governo regionale di promuovere i nostri eccezionali prodotti”.

Di collaborazione e rete, quali strumenti di crescita e promozione, hanno parlato poi il presidente di Unioncamere e il Sindaco di Termoli i quali, oltre a sottolineare l’entusiasmo delle aziende partecipanti alla prima edizione di Agri Summer Food, hanno altresì puntato l’accento sulla validità della manifestazione quale cartina di tornasole per i flussi extraregionali e la promozione del turismo enogastronomico.

Ciascuna serata abbinerà all’esposizione dei prodotti anche eventi di impatto culturale e convegni legati alle peculiarità delle filiere molisane. La prima serata sarà dedicata alla pasta, con uno show cooking realizzato da Maurizio e Andrea, due ex concorrenti della trasmissione televisiva ‘Masterchef’ e la partecipazione dei cuochi dell’Istituto Alberghiero di Termoli, in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Enogastronomica Molise Gourmet e dell’Ais.

Sabato 25 luglio, a piazza Sant’Antonio, particolare connubio tra birra ed olio e tanta musica blues, sotto la direzione artistica di ‘Macchia Blues’. Serata in cui troveranno spazio i sette birrifici artigianali molisani e la Pro Loco di Termoli, pronta a deliziare i palati con bruschette e cartocci di pesce fritto.

Alla Tintilia, vino molisano per eccellenza, sarà dedicata la serata del 26 luglio, con la Fondazione Italiana Sommelier- World of Taste pronta ad illustrare i principali abbinamenti tra il prezioso prodotto ed i piatti tipici molisani. In parallelo, si svolgerà un concerto di musica folk ‘Spedino Moffa ed il suo quintetto’.

Lunedì, 27 luglio, abbinata tartufo e pesce con l’Associazione enogastronomica ‘Molise Gourmet’ ed Aspi. L’evento si concluderà il 28 luglio, con la serata dedicata ai latticini, a cura dell’Unione Cuochi della Regione Molise. Alle 18.30 della stessa giornata, presso la Sala Don Tonino Bello, a piazza Bisceglie, l’importante convegno dedicato all’internazionalizzazione delle imprese molisane legate alla produzione enogastronomica.

Un seminario che darà risalto ai progetti finanziati dai fondi POR FESR e PSR per la programmazione 2007/2013, in cui ci sarà il contributo delle aziende che porteranno la propria testimonianza delle esperienze di partecipazione ai contest fieristici quali TUTTOFOOD, CIBUS ed EXPO, Padiglione del Vino.

Programma:

L’Associazione enogastronomica ‘Molise Gourmet’ e l’Associazione ASPI elaboreranno un particolare abbinamento tra il prezioso prodotto ed il tipico alimento della perla della costa molisana: il pesce. Questi gustosi piatti potranno essere assaggiati in largo Tornola da circa 300 persone mediante acquisto di voucher. La serata sarà allietata dalla performance di un attore che nella cornice di Piazza Duomo narrerà la storia e lo sviluppo della cultura e della tradizione del ‘vino che tinge’ (la Tintilia) nella nostra regione.

Martedì 28 la serata conclusiva sarà incentrata sui LATTICINI.
La parte culinaria sarà gestita dall’Unione cuochi della regione Molise che prepareranno, in largo Tornola, pietanze a base di latticini da fare degustare al pubblico mediante acquisto voucher.
Durante la serata si terrà un importante convegno dedicato all’internazionalizzazione delle imprese molisane legate alla produzione enogastronomica.
Il seminario che si svolgerà presso la Sala conferenze Don Tonino Bello (a piazza Bisceglie), darà risalto ai progetti finanziati dai fondi POR FESR e PSR per la programmazione 2007-2013.
Importante, inoltre, sarà il contributo delle aziende che porteranno la diretta testimonianza delle loro esperienze di partecipazione e contatto con le delegazioni straniere durante i contest fieristici di CIBUS, TUTTOFOOD e padiglione del vino di EXPO 2015.

Commenti Facebook