22Sollecitato dalle numerose richieste di informazioni ricevute, il M5S di Campobasso ha organizzato un incontro finalizzato a fornire tutti i dettagli per poter accedere al Fondo di garanzia per il Microcredito.
L’incontro, realizzato in collaborazione con i parlamentari del M5S nell’ambito del PMI TOUR, vedrà la partecipazione dell’On. Dell’Orco Michele e dell’On. Pesco Daniele e si terrà Sabato 23 maggio 2015 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso. Interverrà anche il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Galileo Casimiro e il Consigliere regionale Antonio Federico per affrontare e contestualizzare le richieste finora pervenute e per dare maggiori dettagli anche sul Fondo per il Microcredito attivato dalla restituzione degli emolumenti dei Consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle in Regione Molise.
Il Fondo di garanzia per il microcredito (Gazzetta Ufficiale n. 107 dell’11 maggio 2015 il decreto ministeriale 18 marzo 2015 relativo agli interventi del Fondo di garanzia per le PMI in favore di operazioni di microcredito destinate alla microimprenditorialità) ha la finalità di finanziare lavoratori autonomi o microimprese rientranti nelle cosiddette fasce deboli ovvero non in condizione di rivolgersi al sistema creditizio tradizionale per assenza di idonee garanzie. Il Ministero dello Sviluppo Economico si è impegnato a versare in questo fondo, alla data del 1° gennaio di ogni anno, un importo annuo massimo di euro 30.000.000. Il primo stanziamento ha visto la partecipazione del MoVimento 5 Stelle che ha versato circa 10.000.000 di euro, somma recuperata grazie alle numerose rinunce da parte dei parlamentari pentastellati.
Il Movimento 5 Stelle sempre attento alle questione delle PMI è riuscito a far approvare alla Camera una sua proposta di legge – a prima firma proprio del deputato Michele Dell’Orco, ospite dell’iniziativa – per un sostegno concreto all’occupazione e alle microimprese pari a 18 milioni di euro all’anno, a partire dal 2015 fino al 2020, per un totale di 90 milioni di euro. Questo fondo, che si affianca al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese sopra indicato è un altro contributo concreto del MoVimento 5 Stelle a sostegno degli imprenditori.
Ci sono importanti novità anche in ambito regionale: Startup in progress è la linea di credito regionale per le microimprese attivata dalla Regione Molise insieme con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), dove confluiscono le rinunce dei consiglieri regionali Antonio Federico e Patrizia Manzo. “Startup in progress” è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni compiuti (cioè coloro che alla data di presentazione della domanda non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età), ai soggetti che si trovano in cassa integrazione o in mobilità ed ai soggetti disoccupati che vogliono creare microimprese appartenenti a tutti i settori ad eccezione di alcune esclusioni.
Il M5S è da sempre accanto agli imprenditori che non delocalizzano solo per tagliare i costi, che non aumentano i guadagni comprimendo i diritti dei lavoratori. Insomma, guarda a tutti quegli imprenditori che non vogliono regali, che non si pongono il problema dell’articolo 18, ma che chiedono soltanto un fisco più leggero e più chiaro, una burocrazia meno asfissiante e una politica del credito più capace di dare risposte alle loro esigenze. Il M5S mantiene le promesse elettorali!