Le attuali condizioni meteorologiche sono condizionate da una campana anticiclonica di matrice azzorriana che con grandi difficoltà cerca di stabilizzarsi sul mediterraneo centro-meridionale: tuttavia, le correnti più instabili hanno già raggiunto la nostra penisola con conseguenze immaginabili (a tratti sono stati registrati anche fenomeni violenti nel vicino Abruzzo ed in Puglia con grandinate distruttive). Non sono previste variazioni nel weekend: avremo ampi spazi soleggiati su tutto il Molise, alternati a fasi di tempo incerto con addensamenti ed acquazzoni. Per la settimana successiva ed in genere per la prima del mese in corso, tempo simile a quello attuale: i valori termici saranno in media con quelli stagionali e quindi piuttosto caldi nelle ore diurne ma il rischio di fenomenologia sarà sempre piuttosto alto. Informazioni meteo e webcam del Molise su www.meteoinmolise.com
Venerdì: al mattino variabile nelle zone interne con schiarite ed annuvolamenti, velature sulla costa nelle prime ore della giornata poi variabile. Nel pomeriggio, accentuazione della nuvolosità con la comparsa di rovesci e temporali sparsi, sia nelle zone che interne che lungo la fascia costiera. Ventilazione debole al mattino, in rinforzo nelle zone interessare da precipitazioni. Temperatura stazionaria. Mare poco mosso.
Sabato: al mattino parzialmente nuvoloso o variabile con alternanza di ampie schiarite e passaggi nuvolosi. Nel pomeriggio consueta instabilità sul Molise centrale ed orientale con addensamenti sparsi e rischio di qualche breve ed isolato rovescio nella provincia di Campobasso, ivi comprese le aree costiere. Ventilazione debole. Temperatura in aumento. Mare poco mosso.
Domenica: poco nuvoloso al primo mattino con peggioramento rapido nelle zone interne del Molise centro-occidentale già in mattinata. Attesi primi rovesci e temporali nel tardo mattino. Sulla costa prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio, gradualmente migliora sul Molise interno, aumenta la possibilità di qualche rovescio e/o temporale sulla costa. Ventilazione debole ma in temporaneo rinforzo nelle aree interessate da fenomenologia. Temperatura in lieve aumento. Mare quasi calmo o poco mosso nel pomeriggio.
Meteo/Primo weekend di giugno tra schiarite soleggiate e acquazzoni
Commenti Facebook