Meteo/Impulso fresco: calo termico prima del caldo africano

Terminato il primo weekend di maggio finalmente con caratteristiche tardo primaverili, la settimana si apre su tutta la regione con la tendenza ad aumento della nuvolosità. La causa è da attribuire ad un veloce impulso di aria più fresca settentrionale che causerà, in particolare nelle prossime 24h, un calo termico anche di 8/9 gradi in particolare nei valori massimi. Tale fase anticiperà un nuovo marcato aumento della temperatura che, a partire da mercoledì, si farà strada su tutte le regioni centrali e meridionali almeno per 5/6gg. Pertanto, possiamo anticipare condizioni meteorologiche piuttosto stabili e calde per la festività del Corpus Domini a Campobasso. Seguiranno previsioni dettagliate nella giornata di mercoledì. Webcam del Molise, stazioni meteo ed aggiornamento in tempo reale su www.meteoinmolise.com

Lunedì: al primo mattino cielo poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità in particolare sul settore occidentale prima e centrale poi. Sulla costa prevalenza di cielo velato. Nel pomeriggio, velature sulla costa, parzialmente nuvoloso altrove con schiarite soleggiate più’ ampie sulle zone orientali. Ventilazione debole o moderata da sud-ovest. Temperatura in diminuzione.

Martedì: al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione. Schiarite soleggiate più ampie nelle zone del Molise centrale, mentre locali addensamenti sul finire del mattino si faranno strada sulla costa. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con ovunque cielo poco o parzialmente nuvoloso con schiarite. Ventilazione moderata o forte al mattino da sud-ovest, in attenuazione nel corso della giornata. Temperatura in ulteriore lieve diminuzione.

Mercoledì: al mattino, velature nelle zone interne più compatte su venafrano, isernino e Matese occidentale. Velature lieve sul Molise centrale, sereno lungo la costa. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso sulla provincia di Campobasso (sia zone interne che zone costiere), velature sparse su isernino, venafrano ed area del Volturno. Ventilazione debole di direzione variabile. Temperatura in aumento di 2/4 gradi.

Commenti Facebook