La perturbazione numero 8 del mese di aprile, ha lasciato in eredità sulle regioni del medio versante adriatico e su quelle meridionali condizioni di diffusa instabilità. Tuttavia, il meteo a partire da domani (giovedì) sarà gradualmente migliore ma in prospettiva, verso il weekend, è attesa una nuova sensibile diminuzione.
METEO, SITUAZIONE: Aria decisamente più secca affluisce in queste ore sull’Italia determinando una relativa stabilizzazione del tempo, anche se lungo la dorsale appenninica sia oggi che nel pomeriggio del primo Maggio sono attesi alcuni brevi rovesci a macchia di leopardo.
Questa fase, ha inoltre, dato luogo ad un calo termico sensibile con il ritorno della neve in appennino. La tendenza per i giorni successivi, quindi per la seconda parte della settimana, sembra tendere verso una temporanea stabilizzazione con fasi soleggiate più ampie e con una generale assenza di fenomeni. Tra oggi e domani ci sarà una ripresa delle temperature a partire dal Nord Italia e dai versanti tirrenici, ma più in generale laddove ci sarà un forte soleggiamento. Da venerdì un nuovo calo termico inizierà a manifestarsi sul Nord, a fronte di clima invece da piena primavera al Centro-Sud. Entro il weekend l’Italia potrebbe essere di nuovo sferzata da correnti fredde.
Giovedì: giornata caratterizzata da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Nelle aree interne, infatti, con il trascorrere delle ore saranno possibili degli addensamenti in un contesto, tuttavia, di stabilità diffusa. Ventilazione debole. Temperatura in rialzo con punte fino a 16-17 gradi nei valori massimi.
Venerdì: al mattino, poco o parzialmente nuvoloso nelle zone interne, sereno sulla costa. Nel pomeriggio ovunque tempo piuttosto buono anche se, dalla sera, copertura nuvolosa più compatta arriverà sulla regione a partire da nord e preannunciando, quindi, un nuovo peggioramento che si farà sentire a partire da sabato.