Meteo/Sole ma anche qualche temporale per questo ultimo scorcio di luglio

L’anticiclone afro-mediterraneo mantiene i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale allungandosi verso Scandinavia e Russia centro settentrionale, ove rinnova bel tempo e caldo anomalo per il periodo. La nostra Penisola resta così terra di confine tra l’anticiclone e una residua circolazione di bassa pressione sull’Europa sudorientale. Ci attende, di conseguenza, un proseguo di settimana perlopiù soleggiato, anche se il riscaldamento diurno, unito a infiltrazioni settentrionali in quota, favorirà la genesi di rovesci e temporali pomeridiani e serali in particolare nelle zone interne. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per questo ultimo weekend del mese. www.meteoinmolise.com

Giovedì:  Ventilazione moderata da nordest all’interno e da nordovest sulla costa e basso Molise. In serata assenza di fenomeni. Temperature diurne comprese tra i 19-21 gradi della media montagna, i 26-28 gradi dei due capoluoghi di provincia, i 30 gradi del basso Molise e i 26-28 gradi della costa. Mare poco mosso.

Venerdì: mattina soleggiata e calda. Al pomeriggio consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi più importanti della regione con rischio di rovesci o temporali. Serata stabile e serena. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto alla giornata precedente con punte di 32 gradi in basso Molise. Venti deboli, mare calmo.

Sabato: splendida giornata estiva con cielo sereno al mattino. Durante il pomeriggio sviluppo di nubi sulle aree interne con associati possibili rovesci e/o temporali. Serata tranquilla. Debole ventilazione da nord. Valori di temperatura nelle medie del periodo. Mare da calmo a poco mosso.

Domenica: al mattino ancora stabile con qualche nube di passaggio. Situazioni che non cambia al pomeriggio e alla sera. Ventilazione debole. Temperature che toccheranno punte di 32 sul Basso Molise ma in generale valori nella media. Mari calmi.

Commenti Facebook