L’ultima perturbazione che ha raggiunto l’Italia (la numero 5 del mese) ci ha lasciato in eredità un vortice di bassa pressione che porterà maltempo in particolare al Centrosud, con le ultime nevicate fino a quote basse solo nel Cuneese. Martedì l’area di bassa pressione comincerà a indebolirsi e a muoversi lentamente verso le coste africane: tra martedì e mercoledì quindi le piogge si concentreranno sulle estreme regioni meridionali e nelle Isole mentre al Centronord tornerà gradualmente a splendere il sole.
Situazione più stabile nella parte centrale della settimana, quando il centro di bassa pressione oramai indebolito si allontanerà sul Nord Africa e l’alta pressione tornerà a occupare, almeno parzialmente, il nostro Paese: mercoledì e giovedì quindi avremo bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di nuvole e qualche piovasco residuo solo all’estremo Sud. GRADUALE MIGLIORAMENTO AL CENTRONORD, PIOGGE INTENSE AL SUD Martedì ampie schiarite al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; ancora un po’ di nubi altrove. Occasionali e deboli precipitazioni sui versanti adriatici dell’Appennino, piogge sparse in Basilicata, rovesci sulla Sardegna tirrenica, Sicilia e Calabria. I rovesci, localmente accompagnati anche da qualche temporale, potranno essere anche intensi nell’est della Sicilia e sulla Calabria ionica. Temperature in crescita sulle regioni centrali tirreniche. Venti moderati dai quadranti orientali con rinforzi in Calabria, sulle Isole e sul basso Ionio.
TENDENZA DELLA SETTIMANA Mercoledì giornata ancora un po’ instabile tra Calabria meridionale e Sicilia con ancora il rischio di qualche rovescio o temporale nel sud-est dell’Isola; insisteranno le nuvole sul settore tirrenico della Sardegna ma senza fenomeni di rilievo. Tempo buono sule resto dell’Italia con un po’ di nuvolosità innocua e variabile sulle regioni adriatiche del Centrosud. Sarà un’altra giornata ventosa soprattutto sull’alto Adriatico per l’insistenza della Bora, in Liguria per la Tramontana e per venti da est su Tirreno, Isole e basso Ionio. Temperature in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Giovedì e venerdì grazie alla rimonta dell’alta pressione avremo tempo per lo più stabile e in gran parte soleggiato; i venti orientali tenderanno ad attenuarsi così avremo un rialzo delle temperature al Centrosud. Ad oggi i modelle matematici di previsione del Centro Epson Meteo indicano per il fine settimana un indebolimento dell’alta pressione e un possibile nuovo peggioramento del tempo.
Da TGCOM.IT