Luglio 2019 esordirà con alta pressione e tempo estivo prevalente in tutto del bacino del mediterraneo. Il meteo nei prossimi giorni sarà all’insegna del soleggiamento diffuso senza rischio di temporali pomeridiani.
Analisi meteo prossimi giorni – Il post fase africana sarà caratterizzata da un approfondimento di una depressione tra il Regno Unito e la Scandinavia che attiverà una prima perturbazione in grado di portare un peggioramento sulla Francia e le regioni alpine. È una perturbazione abbastanza blanda ma accompagnato da correnti più fresche che contrasteranno con le alte temperature raggiunte in questi giorni per formare soprattutto a ridosso dei rilievi un intenso fronte temporalesco. Il tempo cambia quindi soprattutto per le zone alpine e prealpine occidentali, fenomeni localmente anche fin a ridosso della pianura Padana. Al centro e al sud cambierà poco e l’alta pressione avrà il predominio quasi assoluto.
Meteo Centro: Nessun cambiamento particolare, l’anticiclone africano garantirà tempo stabile e molto caldo su tutte le regioni con temperature massime fino a 36-38°C sulle zone interne della Toscana, del Lazio e in Umbria. Meno caldo sui settori adriatici ma con afa elevata.
PREVISIONI PRIMI GIORNI DI LUGLIO IN MOLISE
LUNEDI’: giornata dal sapore pienamente estivo, nel pomeriggio qualche nuvola in più con basso rischio di temporali. Temperatura che aumentano di 2-3 gradi ma caldo ancora gradevole in collina. Le arre più calde saranno quelle del Basso Molise. Venti deboli da nord-ovest sulla costa, mari poco mossi.
MARTEDI’: giornata di bel tempo dalla mattina al pomeriggio. Temperature stazionarie su valori leggermente superiori alla media del periodo. Venti deboli, mari poco mossi.
MERCOLEDI’: bel tempo al mattino, poche nubi al pomeriggio. Clima gradevole con temperature nella norma.