Messaggi di cordoglio per la morte della dottoresa Fossaceca

Insieme alla comunità di TRIVENTO (CB) abbiamo appreso con sgomento la notizia del tragico assassinio della volontaria molisana impegnata da anni in Kenya per aiutare i bambini, i malati e le persone povere. Laureata a Chieti, Rita Fossaceca, prestava servizio presso l’Ospedale di Novara quale medico radiologo interventista. Da tempo si era dedicata con la propria associazione umanitaria FOR LIFE onlus a sostenere progetti concreti per aiutare gli ultimi ed i bisognosi. Dal 2005 si è resa protagonista di interventi in Moldavia, in Kenya, in Burkina Faso, in Albania, in Nigeria e per sostenere i terremotati de L’Aquila. 25 scuole costruite, ambulatori sanitari, orfanotrofi, acquisto di ecografi e ogni tipo di aiuto possibile. Nel nostro incontro del 4 luglio a Trivento rimasi colpito dalla pacata determinazione di una professionista che perseguiva il bene con sobrietà e tenacia. Una volontaria dal cuore immenso che per la prima volta dal 2005 era riuscita a portare la sua famiglia in Kenya per condividere con i genitori, Giovanni e Michelina, e con il parroco di Trivento Don Luigi Di Lella, fratello della mamma, la realizzazione di strutture missionarie di grande valore sociale. Ed erano tutti in casa insieme alle due infermieri volontarie di Novara, Paola e Monica, quando nel tentativo di proteggere la madre è rimasta barbaramente uccisa per mano di una banda di rapinatori. Il Console Italiano di Malindi, Roberto Macri, e la responsabile dell’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, non riescono a capacitarsi su un atto di simile violenza sferrato verso un’operatrice di pace. In queste ore di dolore, tutta la comunità molisana è vicina alla famiglia, al fratello Pierluigi partito per il Kenya, agli amici di Trivento e di Novara, ai volontari di FOR LIFE Onlus e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Rita Fossaceca, questa figlia del Sud che ha saputo illuminare i passi di tanti bambini e di tanti malati del Mondo. Il suo esempio dia coraggio ai suoi familiari e aiuti tutti noi ad avere la forza di raccogliere e rilanciare il suo messaggio di pace ed il suo impegno in favore degli ultimi.

Michele Petraroia
Coordinatore Commissione Sociale Conferenza delle Regioni

Il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis si associa a nome personale e dell’ente, al lutto che ha colpito la famiglia Fossaceca di Trivento, per la tragica scomparsa della dott.ssa Rita. “Ho ascoltato le notizie che vedono ancora una volta una molisana, in questo caso un medico nativo di Castelmauro ma triventina, uccisa mentre tentava di difendere gli anziani genitori, pare da un rapina messa a segno da balordi, in Kenya, Paese dove la radiologa, in forza all’ospedale di Santa Maria Maggiore della Carità di Novara, prestava opera di volontaria in missione umanitaria. Sono addolorato dalla notizia che scuote l’Italia e il Molise in primo piano, dove la dottoressa ha familiari, amici ed affetti, nonostante la sua professione l’avesse portata a studiare a Chieti e a lavorare in Piemonte da anni. Un cordoglio che si estende alla famiglia, al fratello, che ricordo in Consiglio ed in Giunta al Comune di Trivento ed a tutta la cittadinanza di Trivento. Ancora una volta, dunque, a perdere la vita per motivi umanitari, professionisti e persone per bene, che mettono da parte la propria vita a sostegno dei più bisognosi”.

“Ancora una volta il volto migliore del Molise paga con la vita e col sacrificio personale. L’assassinio della dottoressa Rita Fossaceca e il ferimento dei suoi congiunti arrivati da Trivento in Kenya rappresenta una delle pagine più dolorose per il contributo volontaristico e umanitario che la nostra terra non ha mai risparmiato. L’amore per i bambini e l’opera nell’orfanotrofio tragicamente conclusasi con la morte di Rita deve farci riflettere tutti coniugando la solidarietà con l’esigenza però di garantire loro la sicurezza personale. Di Rita rimarrà il sorriso impresso nelle due foto che stanno facendo il giro del mondo”. E’ questo il messaggio di cordoglio dell’onorevole del Pd Laura Venittelli sulla scomparsa della dottoressa Rita Fossaceca in Kenya.

 

L’Unione territoriale del Molise del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Campobasso esprime profondo cordoglio alla famiglia Fossaceca ed alla comunità Triventina per il grave, efferato attentato nel quale è rimasta vittima la Dr.ssa Rita nell’atto estremo di amore a protezione dei propri cari. La sua vita spezzata barbaramente lascia un profondo, indelebile esempio di vita cristiana e materna dedizione ai piu’ bisognosi.

Commenti Facebook