Maturità, seconda prova scritta. Aristotele per greco al Classico, funzione e funzionamento macchina industriale allo Scientifico

di PIERA MATTEUCCI www.repubblica.it

Il brano è tratto dall’Etica Nicomachea. La durata dipende dalle materie caratterizzanti degli indirizzi ed è variabile dalle 4 ore alle 8 ore. Nei licei musicali, coreutici e artistici, la prova può articolarsi in più giorni
Oggi per gli oltre 500 mila studenti che stanno affrontando l’esame di maturità è la volta della seconda prova che avrà inizio dalle ore 8.30. La durata dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

Al Liceo Classico, secondo Scuolazoo, è stato scelto un brano tratto dall’Etica Nicomachea di Aristotele per la versione di greco. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull’etica come argomento filosofico specifico. L’Etica Nicomachea fu scritta in più di dieci anni.
Per matematica allo Scientifico, un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione industriale delle mattonelle, secondo Skuola.net e un altro, più tradizionale “studio di una funzione”. Si conferma, sottolinea il sito, la differenziazione tra una traccia basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia più “classica” dedicato allo studio di una funzione.

Commenti Facebook